Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'anticiclone può attendere, nuovo vortice nel Mediterraneo?

Non sembra proprio il momento di ritrovare la stabilità. Entro il fine settimana 23-24 settembre potremmo vivere un nuovo capitolo dinamico di questo settembre 2017.

Fantameteo 15gg - 15 Settembre 2017, ore 15.05

La fase instabile che stiamo per sperimentare non si concluderà con la metà della prossima settimana, ma probabilmente avrà un'appendice importante anche a partire dal week-end 23-24 settembre, quando l'alta pressione potrebbe venire nuovamente "infilzata" da un vortice freddo in movimento retrogrado da nord-est verso il bacino centrale del Mediterraneo.

In questo modo l'anticiclone verrebbe costretto a migrare verso Scandinavia e Russia, abbracciando anche il Regno Unito. L'Italia e parte del centro Europa verrebbero invece coinvolti da questa depressione in quota, che presenterebbe peraltro anche un minimo di pressione anche al suolo, pronto a dispensare una marcata instabilità, in un contesto termico ancora piuttosto fresco per il periodo.

Insomma sembra che fino all'ultimo questo settembre voglia mantenersi dinamico e consegnare alla storia un valore di temperatura medio inferiore alla norma, dopo tanti mesi di caldo.

E non sarebbe oltretutto finita qui, perché a fine mese ci sarebbero anche altre minacce nel cuore dell'Europa che l'anticiclone faticherebbe a controllare. Proprio la presenza di questo vortice potrebbe infatti poi erodere il cordone ombelicale dell'anticiclone, che andrebbe alla deriva spostandosi addirittura a ritroso nel nord del Continente, lasciando spazio all'inserimento di piovose perturbazioni atlantiche in arrivo da ovest.

Sarebbe il colpo di grazia per la siccità, oltre che un segnale importante della stagione autunnale che raramente in passato ha proposto un simile precoce decorso, un'autentica "pugnalata" al dominio indiscusso e incontrastato dell'anticiclone. 

Naturalmente lo scenario che vi abbiamo descritto contiene qualche elemento un po' "estremo" ma segue sostanzialmente uno schema barico classico del semestre freddo, quando le gocce fredde sfondano nel Mediterraneo e poi dialogano sovente con le perturbazioni in arrivo dall'Atlantico, dunque non c'è nulla di inventato, chiaramente la media degli scenari del modello americano è leggermente più prudente, ma in questa rubrica almeno ogni tanto MeteoLive deve pure osare, o no?

SINTESI PREVISIONALE da sabato 23 a sabato 30 settembre:
sabato 23 e domenica 24 settembre
: possibile rientro da nord-est di un vortice depressionario sull'Italia con tempo instabile e precipitazioni intermittenti a macchia di leopardo, temperature fresche al nord, miti altrove.

lunedì 25 e martedì 26 settembre: ancora influenza del vortice e un po' di instabilità, specie al centro, al sud e in mare aperto, temperature senza grandi variazioni.

mercoledì 27 e giovedì 28 settembre: temporaneo miglioramento ma cieli sempre irregolarmente nuvolosi, clima mite al pomeriggio ma fresco al mattino.

venerdì 29 e sabato 30 settembre: possibile arrivo di una perturbazione atlantica da ovest con piogge e temporali a partire dal nord-ovest e dalla Toscana. Rinforzo dei venti. Sabato estensione dei fenomeni a tutto il nord e il centro, in giornata anche sulla Campania, migliora la sera sul nord-ovest. Temperature in calo nelle aree interessate da piogge.

Attendibilità: media, ancora da verificare!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entramb..…

h 05.32: A5 Torino-Courmayeur

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum