Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'anticiclone proverà a rovinare i piani della pioggia?

Cosa accadrà verso la metà del mese?

Fantameteo 15gg - 3 Novembre 2017, ore 15.29

La depressione che si formerà sull'Italia nella giornata di domenica 5 novembre potrebbe essere seguita da una seconda figura depressionaria nella giornata di giovedì 9 novembre, in grado di riportare altra pioggia, specie sul Tirreno, forse il nord-ovest e la Sardegna, prima di traslare attenuata sul resto del Paese e determinare ancora qualche fenomeno prima di colmarsi.

Dietro ad essa la corrente a getto andrebbe ad accentuarsi, determinando una prevalenza di correnti nord-occidentali, in grado di spingere parzialmente verso di noi l'anticiclone delle Azzorre, quel tanto che sarebbe sufficiente per spingere le perturbazioni a scivolare verso i Balcani, senza coinvolgere direttamente il nostro Paese.

In pratica si prospetterebbe una pausa nella "terapia" precipitativa che tanto farebbe bene al Paese dopo tanta siccità. Lo stop non risulterebbe tuttavia troppo lungo: subito dopo la metà del mese la media degli scenari del modello americano segnala una frenata della corrente a getto e un maggiore serpeggiamento delle correnti anche in sede mediterranea con possibili passaggi piovosi tra il 17 ed il 19 del mese.

Sarebbe già un bel colpo, un deciso miglioramento rispetto al siccitoso ottobre, del resto se adesso cominciasse a piovere "di sacco" e costantemente per compensare tutta la pioggia che non è venuto, si passerebbe ad un'emergenza alluvione.

C'è tuttavia da notare che NON si prevede alcun vero freddo anticipato almeno sino alla terza decade del mese e che le masse d'aria di origine artica marittima rimarrebbero nel complesso "parcheggiate" a nord dell'arco alpino.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 11 a SABATO 18 NOVEMBRE:
sabato 11 novembre
: ancora piogge residue al centro e al sud, migliora al nord.

domenica 12 novembre: ulteriore miglioramento con ampie schiarite. Clima relativamente mite.

lunedì 13-martedi 14 e mercoledì 15: tempo nel complesso discreto con passaggi nuvolosi irregolari alternati a schiarite. Fenomeni sporadici possibili sui crinali alpini di confine orientali, sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno. Temperature non lontane dalla media stagionale. 

giovedì 16-venerdi 17 e sabato 18: graduale cambiamento del tempo con possibili nuovi passaggi piovosi, da confermare.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum