00:00 30 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone non riuscirà ad affermarsi stabilmente sull’Italia

Tra fiammate calde ed insidie temporalesche.

L’anticiclone non si piazzerà stabilmente a protezione dell’Italia, facendola arrostire a fuoco più o meno lento, ma verrà punzecchiata spesso da anse depressionarie, cavetti d’onda, anche qualche saccatura più seria al settentrione.

In mezzo certamente ci sarà qualche momento di gloria dell’anticiclone, con le sue giornate calde, il sole a picco, ma gli intervalli instabili risulteranno relativamente frequenti.

Il motivo? Prima di tutto perché l’estate è anche questa, non solamente caldo e soleggiamento feroce, poi perché abbiamo una linea di convergenza subtropicale che sta salendo in modo piuttosto lento: in questo modo la cintura degli anticicloni non si alza in maniera prepotente di latitudine, infine perché sino ad ora, dall’inizio della primavera in poi, l’anticiclone si è sempre sbilanciato verso nord e questo ha impedito una vera stabilizzazione duratura del tempo sul nostro Paese.

E’ vero: sono mancate le grandi incursioni fredde tardive (alcuni diranno meglio così, i ghiacciai un po’ meno) ma in compenso non è mancata nemmeno la dinamicità, che crediamo possa caratterizzare a tratti anche questa prima metà di giugno, salvo sconvolgimenti dell’ultima ora.

Dopo la fase soleggiata del primo week-end del mese, si ritiene infatti possibile una fase più instabile dal 4 in poi, con un’ansa depressionaria in grado di determinare temporali sparsi, dapprima sui versanti tirrenici, poi su quelli adriatici del Paese a cavallo del fine settimana 9-10 giugno.

L’inizio della seconda decade vedrebbe sempre il nord e parte del centro vulnerabili al passaggio di qualche onda temporalesca, il sud più protetto con prevalenza di sole.
Seguite comunque gli aggiornamenti!

TENDENZA da giovedì 7 a giovedì 14 giugno:
giovedì 7 giugno
: ancora qualche situazione temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi, più sole su pianure e coste.

venerdì 8 giugno: tempo simile con prevalenza di sole sulle zone pianeggianti, qualche temporale pomeridiano sui rilievi.

sabato 9 e domenica 10 giugno: instabilità che potrebbe localizzarsi su Venezie e medio Adriatico con temporali sparsi nel pomeriggio-sera, più sole altrove.

lunedì 11 giugno: bello ovunque e caldo moderato.

martedì 12 giugno: nuovi temporali al nord, possibili anche sulle pianure, coinvolte le zone interne di Umbria, Toscana e Marche, con annesso calo termico, tempo migliore altrove.

mercoledì 13 giugno: bel tempo ovunque salvo residui temporali sul nord-est e lungo l’Appennino nel pomeriggio, temperature gradevoli-

giovedì 14 giugno; soleggiato e caldo moderato.
 

Autore : Alessio Grosso