00:00 16 Luglio 2018

Meteo a 15 giorni: l’anticiclone di prepotenza, ma basterà?

Non vi è nulla tra le mappe che faccia intendere che l'anticiclone si imporrà in modo deciso, ma nemmeno nulla che faccia intendere possa subire una crisi importante sino alla fine del mese.

I disturbi non mancheranno ma nulla sempre in grado di scalfire in modo clamoroso l’integrità della stagione estiva, che pur senza aver mai mostrato i "muscoli", cioè valori di temperatura estremi, è riuscita ad imporsi ai punti sull’instabilità e per manifesta superiorità sull’aria fresca in discesa dal nord Europa, che non si è mai veramente vista nel Mediterraneo, non solo per tutta questa prima metà della stagione estiva, ma anche per tutta la primavera.

La moderata instabilità che riscontreremo tra lunedì 23 e martedì 24 luglio sarà ancora legata alla presenza di una circolazione di aria fresca ed instabile in azione tra l’Austria e la regione Balcanica ma si limiterà a produrre qualche breve temporale residuo tra estremo nord-est e fascia adriatica, per il resto splenderà il sole e farà piuttosto caldo.

La lingua anticiclonica protesa tra il nord Africa e la Scandinavia dovrebbe poi imporsi sino a venerdì 27, garantendo bel tempo ovunque e un ulteriore rialzo delle temperature, ma proprio intorno al 27 l’insistenza delle correnti occidentali dovrebbe riuscire a fiaccarne parzialmente la resistenza, favorendo qualche infiltrazione di aria più fresca a ridosso del nord Italia, foriera di brevi temporali soprattutto lungo le Alpi.

Più di questo ulteriore piccolo disturbo le carte non mostrano: pertanto sembra facile ipotizzare che almeno sino alla fine del mese non interverranno clamorosi cambiamenti nello stato del tempo. E allora godiamoci l’estate: in fondo che sarà mai un temporale?

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 24 a LUNEDI 30 LUGLIO:
martedì 24 luglio: ultimi temporali pomeridiani su estremo nord-est, medio Adriatico, dorsale appenninica meridionale. Bello altrove. Caldo moderato.

mercoledì 25 luglio: bello e caldo.

giovedì 26 luglio: bello e caldo.

venerdì 27 luglio: ritorno di qualche temporale al nord, segnatamente lungo le Alpi e poi sulle regioni di nord-est, ancora bello e caldo altrove.

sabato 28 e domenica 29 luglio: a parte qualche temporale sulle zone montuose del nord e lungo la relativa fascia pedemontana, bel tempo e caldo moderato.

lunedì 30 luglio: soleggiato e caldo.
 

Autore : Alessio Grosso