Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'anticiclone di prepotenza, ma basterà?

Non vi è nulla tra le mappe che faccia intendere che l'anticiclone si imporrà in modo deciso, ma nemmeno nulla che faccia intendere possa subire una crisi importante sino alla fine del mese.

Fantameteo 15gg - 16 Luglio 2018, ore 14.33

I disturbi non mancheranno ma nulla sempre in grado di scalfire in modo clamoroso l'integrità della stagione estiva, che pur senza aver mai mostrato i "muscoli", cioè valori di temperatura estremi, è riuscita ad imporsi ai punti sull'instabilità e per manifesta superiorità sull'aria fresca in discesa dal nord Europa, che non si è mai veramente vista nel Mediterraneo, non solo per tutta questa prima metà della stagione estiva, ma anche per tutta la primavera.

La moderata instabilità che riscontreremo tra lunedì 23 e martedì 24 luglio sarà ancora legata alla presenza di una circolazione di aria fresca ed instabile in azione tra l'Austria e la regione Balcanica ma si limiterà a produrre qualche breve temporale residuo tra estremo nord-est e fascia adriatica, per il resto splenderà il sole e farà piuttosto caldo.

La lingua anticiclonica protesa tra il nord Africa e la Scandinavia dovrebbe poi imporsi sino a venerdì 27, garantendo bel tempo ovunque e un ulteriore rialzo delle temperature, ma proprio intorno al 27 l'insistenza delle correnti occidentali dovrebbe riuscire a fiaccarne parzialmente la resistenza, favorendo qualche infiltrazione di aria più fresca a ridosso del nord Italia, foriera di brevi temporali soprattutto lungo le Alpi.

Più di questo ulteriore piccolo disturbo le carte non mostrano: pertanto sembra facile ipotizzare che almeno sino alla fine del mese non interverranno clamorosi cambiamenti nello stato del tempo. E allora godiamoci l'estate: in fondo che sarà mai un temporale?

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 24 a LUNEDI 30 LUGLIO:
martedì 24 luglio: ultimi temporali pomeridiani su estremo nord-est, medio Adriatico, dorsale appenninica meridionale. Bello altrove. Caldo moderato.

mercoledì 25 luglio: bello e caldo.

giovedì 26 luglio: bello e caldo.

venerdì 27 luglio: ritorno di qualche temporale al nord, segnatamente lungo le Alpi e poi sulle regioni di nord-est, ancora bello e caldo altrove.

sabato 28 e domenica 29 luglio: a parte qualche temporale sulle zone montuose del nord e lungo la relativa fascia pedemontana, bel tempo e caldo moderato.

lunedì 30 luglio: soleggiato e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum