Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione recupererà terreno, ma nuove insidie arriveranno da ovest

La terza decade del mese dovrebbe esordire con l'alta pressione. A seguire si presenteranno nuove insidie da ovest.

Fantameteo 15gg - 13 Agosto 2018, ore 15.30

La terza ed ultima decade agostana dovrebbe debuttare con un tempo ancora estivo sulla nostra Penisola.

La bella stagione, seppure in maniera un po' traballante, dovrebbe restare in piedi per buona parte del mese corrente, regalando belle giornate soleggiate accompagnate anche da un po' di caldo.

La prima mappa valida per martedì 21 agosto mostra l'Italia e il bacino del Mediterraneo sotto l'ala protettiva dell'alta pressione. Questa situazione garantirà bel tempo su tutta l'Italia, con qualche temporale di stagione solo lungo i rilievi nel pomeriggio.

L'anticiclone dovrebbe reggere anche nei giorni seguenti, seppure con geopotenziali e termiche in lieve calo. La previsione imbastita dal modello americano per giovedì 23 agosto (seconda mappa), promette ancora bel tempo, ma con l'insidia di temporali pomeridiani specie nei settori interni e sui rilievi in genere.

Si tratterà di una fase "di stanca" della stagione estiva, che potrebbe essere infilata successivamente da impulsi perturbati provenienti dall'oceano.

Il modello americano, nel suo run di mezzogiorno, pone uno di questi impulsi in arrivo sull'Europa occidentale nella giornata di domenica 26 agosto (terza mappa).

Il cambiamento del tempo orchestrato da una vasta depressione presente in sede inglese, si farebbe strada nei giorni seguenti verso il nostro Paese, ad iniziare dalle regioni settentrionali con l'attivazione di temporali. Vedremo.

RIASSUMENDO: martedì 21 e mercoledì 22 agosto il tempo sarà bello e caldo sulla quasi totalità del nostro Paese, con il solo disturbo di qualche temporale pomeridiano di stagione lungo i rilievi. Tra giovedì 23 e sabato 25 agosto instabilità in aumento lungo i rilievi e nelle zone interne durante il pomeriggio con temperature in lieve calo. Da domenica 26 agosto probabili temporali ad iniziare dal nord Italia.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum