00:00 21 Settembre 2016

Meteo a 15 giorni: l’alta pressione potrebbe non essere così forte…

Alta pressione fino ai primi giorni di ottobre? Sembra di no...ecco una breve analisi.

Fine settembre e inizio ottobre sotto l’egida di un potente anticiclone? E’ un’eventualità che da giorni i modelli a nostra disposizione stanno vagliando.

La tesi dell’alta pressione inossidabile, tuttavia, non ci ha mai convinti fino in fondo. Anche oggi emergono notevoli discrepanze tra le tesi dei run ufficiali e le corrispondenti medie degli elaborati medesimi, che sconfessano in parte il regime altopressorio che dovrebbe instaurarsi nell’ultima parte del mese.

A titolo di esempio, il modello americano. L’elaborazione ufficiale mette quasi tutto il continente europeo sotto un potente anticiclone che dovrebbe insediarsi da metà settimana prossima e protrarsi almeno fino ai primi giorni di ottobre.

Un’alta pressione del genere, oltre a portare una completa assenza di piogge in un periodo deputato al ricarico idrico delle falde, farebbe impennare i termometri di mezza Europa, con valori di molto superiori alle medie climatologiche del periodo.

Se però analizziamo la media di tutti gli scenari (ufficiale e non) che compongono il modello medesimo, ci accorgiamo che qualcosa non torna.

La prima mappa ci mostra la suddetta media per la giornata di venerdì 30 settembre. Come si può notare dalla mappa, l’alta pressione non sembra essere così forte…anzi, la figura stabilizzante potrebbe essere messa sotto torchio da correnti fresche di provenienza nord atlantica.

Ciò comporterebbe una destabilizzazione del tempo specie al nord e al centro; non che arrivi una perturbazione organizzata, ma qualche temporale sarebbe comunque da mettere in conto.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alla metà della prima settimana di ottobre (mercoledì 5), si nota un’alta pressione ancora frequentemente disturbata da infiltrazioni umide ed instabili provenienti dall’Oceano (seconda mappa).

Anche in questo frangente, piogge e qualche temporale sarebbero ampiamente probabili su molte regioni del centro-nord, unitamente a temperature più fresche.

Insomma, la "temuta" alta pressione di fine settembre potrebbe non essere così temibile da chi attende ancora la pioggia. Staremo a vedere…

 

Autore : Paolo Bonino