Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione potrebbe anche farsi da parte...

L'anticiclone potrebbe essere disturbato prima da infiltrazioni umide da ovest, poi da aria fredda in arrivo da nord-est. Ecco i dettagli.

Fantameteo 15gg - 29 Ottobre 2015, ore 15.30

Sondiamo la salute del nostro anticiclone, o meglio la solidità della figura stabilizzante prevista per i prossimi giorni su gran parte del Continente Europeo.

Nelle elaborazioni odierne emergono disturbi all'egemonia "pachidermica" dell'alta pressione, disturbi che saranno condotti da una blanda depressione centrata tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale (prima figura a lato).

L'arrivo di correnti meridionali verso la Sardegna e i settori occidentali italiani favoriranno uno scorrimento umido, con l'inevitabile formazione di nuvolosità e qualche pioggia locale, specie sull'Isola. Altrove l'egemonia del sole non dovrebbe essere intaccata se non da un po' di nubi medio-alte o velature in transito ad alta quota.

Lo sbilanciamento verso nord dei massimi pressori, che si nota già nella prima cartina, potrebbe successivamente veicolare verso l'Italia aria più fredda di matrice orientale, con l'importante collaborazione di una depressione presente sull'Anatolia (seconda cartina a lato).

La situazione prevista per la giornata di mercoledì 11 novembre mostra un tentativo del freddo di impadronirsi dell'Italia, dopo aver raffreddato a dovere l'Europa centro-orientale.

Si tratterà ovviamente di un tentativo che potrebbe però "smazzare" le carte in tavola, preparando il terreno ad un cambiamento più importante atteso verso la metà del mese.

Riassumendo: Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre bel tempo lungo il versante adriatico e il meridione, un po' di nubi altrove, specie sulla Sardegna, dove sarà anche possibile qualche pioggia. Clima mite. Lunedì 9 e martedì 10 novembre bel tempo ovunque, clima fresco al mattino, mite di giorno. Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre instabile al centro-sud con neve a quote piuttosto basse e freddo, bel tempo altrove con clima relativamente più mite.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum