Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione NON spegnerà completamente le speranze di pioggia in Italia

Situazione davvero incerta sul lungo termine: pesa ancora la mannaia dell'alta pressione da ovest, ma le cose in questa circostanza potrebbero andare in maniera diversa.

Fantameteo 15gg - 26 Ottobre 2017, ore 15.15

I primi giorni di novembre metteranno ancora a nudo i problemi di una dicotomia climatica che sembra diventata la nuova normalità del clima italico.

A ovest il regno delle alte pressioni in continua rigenerazione e successivo spanciamento verso la nostra Penisola; più ad est invece la presenza di una vasta depressione fredda che saltuariamente disturba il tempo del versante adriatico e il meridione con alcuni rovesci e un po' di freddo.

Si tratta di un pattern tenace; in altre parole non sarà facile sovvertire un equilibrio...una sorta di "nicchia" tracciata dalla natura negli ultimi 3-4 anni...nicchia che la natura stessa non ha la minima voglia di mollare.

Osservando la media degli scenari del modello americano per i primi giorni del nuovo mese, la volontà di cambiare le cose non viene abbandonata.

Alcuni run alternativi (compreso il run di controllo) mostrano la possibilità che una depressione si insacchi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo garantendo la tanto sospirata pioggia anche dove ce ne sarebbe davvero bisogno.

Le medie ens relative al medesimo lasso temporale (seconda mappa) non sono lontane da questo progetto; non tutto però è positivo in quanto la media medesima mostra anche il solito anticiclone in agguato da ovest ,pronto a distruggere in un attimo le speranze sopra menzionate.

Vedremo come andrà a finire; per il momento le possibilità di un cambio di marcia nei primi giorni di novembre dettato dall'arretramento dell'anticiclone in Atlantico non sono ancora da scartare; vedremo se nei prossimi giorni le mappe mostreranno una volontà migliore per cambiare le cose o torneranno ad adagiarsi sui soliti schemi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum