Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione lentamente perde colpi...

L'anticiclone afro-mediterraneo accuserà i primi colpi dovuti ad infiltrazioni fresche da est e umide da ovest...

Fantameteo 15gg - 6 Agosto 2015, ore 15.30

Aria di cambiamento sulla scena italiana ed europea durante la seconda decade di agosto. Non pensate al fresco o ad una dipartita prematura dell'estate (ci mancherebbe); il clima, tuttavia, presenterà caratteristiche meno stabili e roventi con qualche temporale a spezzare l'egemonia del sole e del caldo.

I primi disturbi all'alta pressione (finora inossidabile) saranno già presenti all'inizio della prossima settimana e questa azione di disturbo potrebbe continuare fino alle soglie del Ferragosto.

La prima cartina, valida per la giornata di venerdì 14 agosto, ci mostra un'alta pressione dai geopotenziali decisamente meno forti. Come vedete, non interverranno rotture serie, ma la struttura stabilizzante perderà molto del suo smalto, soprattutto in quota.

Nel semestre caldo, queste situazioni comportano un discreto numero di temporali pomeridiani nelle zone interne e montuose, ma nessun guasto organizzato o perturbazione.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a martedì 18 agosto (seconda cartina a lato), notiamo che l'azione di disturbo (in quota) allo strapotere altopressorio continuerà.

Una saccatura meglio organizzata da ovest (cerchio blu) potrebbe iniziare a dare effetti a partire dal settore nord-occidentale, per poi propagarsi al resto d'Italia nei giorni seguenti.

Se questa linea di tendenza risultasse credibile (lo appureremo meglio nei prossimi giorni) si potrebbero avere scossoni al ribasso anche nel campo delle temperature, specie nelle zone raggiunte dai temporali.

Volendo fare un piccolo riassunto: da venerdì 14 fino a domenica 16 agosto possibili temporali nel pomeriggio su Alpi e Appennino con occasionali sconfinamenti su pianure e coste, lunedì 17 e martedì 18 agosto bel tempo con tendenza a peggioramento martedì sul nord-ovest. Mercoledì 19 e giovedì 20 agosto possibile generale destabilizzazione delle condizioni atmosferiche con annesso calo delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum