Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione FORSE mollerà la presa e arriverà un po' di pioggia, ma...

La fine della seconda decade mensile potrebbe portare un po' di pioggia specie al nord e al centro, a seguire condizioni variabili in attesa forse di un nuovo apporto precipitativo.

Fantameteo 15gg - 10 Ottobre 2017, ore 15.00

Cosa potrebbe succedere dopo la pesante invasione anticiclonica che troverà il suo apice nel prossimo week-end? Le mappe odierne sembrano avere le idee abbastanza chiare e mostrano l'arrivo di una moderata perturbazione da ovest sul Mediterraneo occidentale.

La prima mappa mostra ciò che resta del forte anticiclone che nei giorni precedenti incomberà su buona parte d'Europa; la struttura stabilizzante perderà forza evolvendo a levante, portando un massimo sulla Penisola Ellenica.

Sul settore centro-occidentale del Continente, la pressione tenderà inevitabilmente a calare e ciò potrebbe favorire l'ingresso della moderata perturbazione che questo pomeriggio viene segnata anche sulla media degli scenari del modello americano.

Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali (specie Tirreno e Sardegna) verranno interessati da qualche pioggia, con scarse velleità di recupero sul fronte della siccità. Le regioni meridionali verranno interessate meno...forse qualche rovescio sulla Campania e la Sicilia mentre altrove il tempo resterà asciutto.

Si arriverà nella terza decade di ottobre sotto condizioni di generale variabilità dettate da correnti occidentali o nord-occidentali scarsamente ondulate (seconda mappa).

Non si tornerà all'alta pressione dominante, ma non si arriverà neppure alle piogge estese. Qualche rovescio in marcia da ovest verso est potrebbe comunque esserci, in attesa forse di un nuovo cambiamento atteso successivamente.

 

La media degli scenari del modello di oltre oceano contempla questo nuovo approccio perturbato nella giornata di martedì 24 ottobre (terza mappa).

Allargando lo sguardo a tutta l'Europa, si apprezza un buon tiraggio delle correnti occidentali con alcune perturbazioni inserite all'interno di questo flusso.

La saccatura sulla Penisola Iberica sarà quella che potrebbe portare nuove occasioni di pioggia sull'Italia, ma ne riparleremo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum