Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: l'alta pressione abbandonerà la scena italiana?

I tentativi ci saranno...tutto starà a farli andare a buon fine.

Fantameteo 15gg - 13 Ottobre 2017, ore 15.10

Partiamo dalle certezze: l'alta pressione resterà in sella sull'Italia e il bacino del Mediterraneo almeno fino alla metà della prossima settimana. Di conseguenza, almeno fino al 17-18 ottobre non vi saranno speranze di cambiamento del tempo sul Bel Paese.

Il periodo successivo, ovvero la seconda parte della settimana prossima è attualmente in fase di studio; il tempo cambierà finalmente marcia o resterà ancorato su standard alto pressori?

Analizzando nel dettaglio il modello americano, notiamo che la volontà di cambiamento al termine della seconda decade ottobrina viene confermata, seppure con molte defezioni rispetto a qualche giorno fa.

La prima mappa valida per domenica 22 ottobre mostra una veloce perturbazione che agirà al nord e su parte del centro con qualche pioggia; al meridione situazione ancora asciutta e anche abbastanza calda stante la persistenza dell'alta pressione.

Passato questo primo impulso, l'alta pressione proverà nuovamente a rimontare sul Mediterraneo, ma la sua forza sarà notevolmente ridotta.

La seconda mappa, valida per martedì 24 ottobre, mostra due zone depressionarie ai lati e un blando anticiclone nel mezzo.

Questa situazione darà garanzia di bel tempo su quasi tutte le regioni, in attesa che altre perturbazioni facciano il loro ingresso da ovest in direzione dell'Italia.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a giovedì 26 ottobre, si nota l'approccio da ovest di una figura di maltempo preceduta da umidi venti di matrice meridionale (terza mappa).

Il tempo inizierà quindi a peggiorare sul nord-ovest e i settori di ponente, con le prime piogge che gradualmente tenderanno ad estendersi a tutte le regioni durante l'ultimo fine settimana di ottobre.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum