Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Italia crocevia di depressioni e MALTEMPO?

Secondo le ultime elaborazioni, l'ultima parte di settembre potrebbe presentare molta instabilità sull'Italia con rischio di piogge e temporali sparsi. Anche le temperature ne risentiranno, puntando decisamente al ribasso specie al centro-nord.

Fantameteo 15gg - 17 Settembre 2015, ore 16.35

L'ultima parte di settembre potrebbe riservare sorprese non troppo positive per chi ama il sole e il bel tempo.

L'Italia e il bacino del Mediterraneo rischiano di diventare sede di depressioni più o meno intense, con annessi fenomeni di instabilità che su alcune regioni potrebbero sfociare in vero e proprio maltempo.

A puro titolo informativo, ecco la cartina sinottica valida per venerdì 25 settembre. Inutile al momento sottilizzare sull'esatta posizione dei centri motori del tempo in Europa. Tuttavia osservando la mappa, si indovina una circolazione di bassa pressione che potrebbe coinvolgere non solo la nostra Penisola, ma buona parte dei Paesi dell'Europa centro-orientale.

L'alta pressione sarà distesa a ponte dalle Isole Britanniche alla Scandinavia e bloccherà le miti correnti oceaniche, costrette a scorrere alle latitudini dell'Islanda.

Una situazione siffatta porterebbe tempo instabile e fresco in Italia, con piogge sparse e temporali anche organizzati su diverse regioni.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo a lunedì 28 settembre, notiamo una situazione ancora governata da una vasta struttura depressionaria.

In altre parole, i fenomeni potrebbero rinnovarsi sull'Italia, stante la stazionarietà delle configurazioni bariche.

Riassumendo: da venerdì 25 fino a lunedì 28 settembre diffusa instabilità sullo Stivale Italico con rischio di precipitazioni sparse anche di tipo temporalesco accompagnate da temperature fresche. Verso la fine del mese parziale miglioramento e lieve rialzo delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum