Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: ipotesi PIOVOSE poco convinte per la prossima settimana...

C'è molta incertezza sul tempo di inizio settimana prossima in Italia. Il modello americano prova a districare un peggioramento al nord e al centro, ma le possibilità di realizzo non sono elevate, vediamo perchè...

Fantameteo 15gg - 19 Settembre 2017, ore 15.30

Il modello americano torna all'attacco questo pomeriggio, proponendo una corsa scoppiettante per la metà della settimana prossima specie al nord, sul Tirreno e la Sardegna.

La corsa ufficiale imbastita dal modello di oltre oceano contempla una situazione simile al collega canadese, anche se l'areale di coinvolgimento del maltempo e le dinamiche intrinseche risultano differenti.

In altre parole, tra le giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 settembre (la prima mappa si riferisce a mercoledì), l'ingresso di una saccatura atlantica in un contesto lento e umido darebbe adito a piogge intense specie sul settore di nord-ovest, sulla Sardagna e sull'alto-medio Tirreno.

Se però ci allontaniamo dal run ufficiale e prendiamo in considerazione la media degli scenari del modello medesimo (seconda mappa), ci accorgiamo della non uniformità di vedute all'interno delle varie corse alternative che compongono l'elaborato.

In altre parole, il peggioramento ipotizzato questo pomeriggio dal run ufficiale del modello americano ha poche probabilità di realizzo...al momento non superiori al 35%.

Una breve interferenza al dominio dell'alta pressione sarà comunque da mettere in conto nel medesimo lasso temporale, ma al momento non sembra nulla di serio.

Quando potrebbe cambiare il tempo? Beh, la media degli scenari del modello di oltre oceano pone un progressivo sgonfiamento dell'alta pressione tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre (terza mappa).

Ovviamente si tratta solo di ipotesi, ma in questo frangente ci sarebbe una discreta concordanza di veduta tra quasi tutte le corse americane (ufficiale e non).

Notate il ritiro dell'alta pressione verso l'oceano e l'apertura di un corridoio instabile dal nord Atlantico con direttrice preferenziale proprio il bacino del Mediterraneo. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.00: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marcon..…

h 09.58: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova (Km. 133,6) e Barriera Di Genova Ovest (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum