Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: ipotesi fredde confermate, ma...

Il freddo cerca di uscire allo scoperto tra le maglie dei modelli, ma la distanza temporale impone ancora molta cautela. Nella terza decade di novembre vi sarà un tentativo di salita dell’alta pressione verso nord, ma tutto da verificare.

Fantameteo 15gg - 11 Novembre 2014, ore 15.30

La voglia d’inverno scalpita in tutti gli appassionati di neve e freddo. La stagione autunnale è ormai matura e non se ne può più di umido, pioggia e temperature al di sopra della media.
La voglia di alzarsi al mattino e sentire l’aria pungente che ti accarezza il volto, magari con lo sfondo di una montagna innevata; la voglia di cambiare abbigliamento, mettendo da parte una volta per tutte gli abiti leggeri estivi; la voglia (diciamo la verità) di vedere un po di neve, non necessariamente in città dove crea disagi, ma in campagna o in montagna. 

La cartina che vedete non è un'ipotesi estrema, ma fa parte del run ufficiale partorito dal modello americano questo pomeriggio. E' valida per la giornata di domenica 23 novembre.

La distanza previsionale è considerevole, ma come vedete i tentativi di far progredire la stagione ci sono! L'alta pressione potrebbe salire di latitudine, posizionandosi in prossimità del Regno Unito. Le umide correnti atlantiche sarebbero costrette a bloccarsi e al loro posto entrerebbero in scena freddi venti di matrice nord-orientale, non solo in Italia, ma su tutto lo scacchiere centro-orientale del Continente.

Il problema principale che i modelli dovranno valutare nei prossimi giorni è quando sarà disposta a salire l'alta pressione verso le alte latitudini. Molte corse alternative del modello americano, tra cui il run di controllo, ci mostrano la salita della figura stabilizzante, ma che sarà seguita in tempi abbastanza brevi da un suo nuovo collassamento. Se così fosse, in Italia si avrebbe una piccola puntata di aria più fredda, ma seguita da un nuovo ritorno dell'Atlantico. Di conseguenza i progressi stagionali sarebbero scarsi.

Nei prossimi giorni seguiremo costantemente l'evoluzione e vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale, ovviamente alla luce delle ultime emissioni modellistiche.


 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum