Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: "inverno super" o "non inverno": questo è il problema...

Non si dipana la matassa in merito alla strada che potrebbe scegliere la natura attorno alla metà del mese. Proviamo comunque a dare qualche risposta.

Fantameteo 15gg - 7 Febbraio 2019, ore 14.07

Inverno ad un bivio; sono giorni che usiamo questa locuzione che descrive la dicotomia previsionale che pervade tutti i modelli già a medio termine.

In altre parole, si fa ancora molta fatica ad inquadrare un blocco della circolazione che potrebbe divenire realtà attorno a metà mese, con fredde e perturbate conseguenze per la nostra Penisola.

A mettere i bastoni tra le ruote a questo progetto vi sarà un vortice molto profondo in uscita dal Canada ( il cosiddetto LOBO CANADESE) che potrebbe sconfinare sul medio Atlantico spostando l'asse dall'alta pressione verso di noi.

Le differenze tra le varie corse alternative del modello di oltre oceano sono quest'oggi davvero rilevanti e sentenziare adesso quale potrebbe essere il punto di svolta è impresa (o missione) quasi impossibile.

Se il sopracitato vortice canadese non spingesse troppo verso levante, si potrebbe arrivare alla soluzione estrapolata dalla prima mappa, ovvero con tempo perturbato e freddo sulla nostra Penisola; avremo in sostanza un blocco completo della circolazione zonale (ovvero da ovest verso est), in favore di una situazione meridiana (da nord a sud) o addirittura retrogressiva (da est verso ovest).

Inutile dire che se andasse in porto questa prima ipotesi, l'inverno sull'Italia ripartirebbe alla grande.

C'è però la seconda ipotesi, che quest'oggi è diventata comunque minoritaria, in cui l'alta pressione veleggi spedita verso di noi stante una spinta da ovest troppo gagliarda da parte del "Canadese" (seconda mappa).

Avere un'alta pressione di tipo caldo sull'Italia tra la seconda e la terza decade di febbraio significa quasi sicuramente inverno a rischio, tra belle giornate soleggiate e tanta mitezza.

Volendo dare ad ogni costo una percentuale di attendibilità, ad ora siamo al 60% per la prima ipotesi e 40% per ciò che concerne la seconda ipotesi. Nei prossimi giorni tenteremo di fare maggiore chiarezza sul tutto, modelli permettendo...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum