Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: inverno in pausa prolungata o ci aspettano sorprese?

L'alta pressione presente sull'Italia potrebbe puntare verso nord attorno alla metà del mese aprendo scenari più interessanti per la nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 2 Gennaio 2020, ore 17.00

L'alta pressione dominerà la scena italiana, salvo brevi e limitati disturbi, per tutta la prima decade di gennaio. Ciò significa che la stagione invernale si esplicherà a stento non solo sul Bel Paese, ma su una buona fetta del nostro Continente. 

La mappa sinottica relativa a sabato 11 gennaio è un tutto dire: 

Ecco il robusto anticiclone che seguiterà a negare l'inverno ai Paesi dell'Europa mediterranea oltre a gran parte dell'Europa centrale. 

Con una situazione del genere le previsioni sono molto semplici anche se la distanza temporale è notevole: sole sui colli e suoi monti, tanta nebbia ed inquinamento sulle pianure e nelle città connesso ad un azzeramento di qualunque tipo di precipitazione

Come potrebbe evolvere la situazione in seguito? C'è una discreta probabilità, evidenziata per altro da diversi centri di calcolo, che l'alta pressione resti in sella per tutto il mese di gennaio, seguitando a negare l'inverno all'Italia oltre ai Paesi circostanti. 

Oltre a ciò è presente però un'opzione minoritaria che mostra una progressiva migrazione dei massimi di pressione verso nord, come mostra questa mappa estrapolata dal modello americano per martedi 14 gennaio: 

Lo sbilanciamento dell'alta pressione verso latitudini superiori potrebbe indebolire il suo lato meridionale; questo verrà poi insidiato da una massa d'aria molto fredda situata sull'est europeo (frecce blu). 

Nei giorni successivi il freddo potrebbe dilagare da est ad ovest in direzione dell'Italia come se si trattasse di una macchia d'olio. Ecco le prospettive termiche a 1500 metri di quota estrapolate dal modello americano per giovedi 16 gennaio: 

Inutile negare che questa mossa darebbe una possibilità all'inverno di esplicarsi a dovere sulla nostra Penisola. Al momento questa tesi gode del 35-40% di probabilità; la restante "torta probabilistica" è a favore dell'alta pressione.

Nei prossimi giorni vedremo se aumentare oppure elidere del tutto questa percentuale. 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum