00:00 27 Dicembre 2016

Meteo a 15 giorni: INVERNO a fasi alterne sull’Italia

Inverno a "spizzichi e bocconi" sull'Italia nei primi giorni di gennaio. Sembrano comunque scongiurate ulteriori persistenze dell'alta pressione...

Il mese di gennaio (e il nuovo anno) sembra debba cominciare con i soliti due contendenti schierati sullo scacchiere europeo e atlantico.

Entrambe le configurazioni saranno molto ingombranti e di conseguenza avranno poco margine per potersi muovere.

In sostanza: ad ovest avremo un’eterna primavera dettata da un anticiclone assai poco invernale. Ad est il freddo e l’inverno, sotto l’egida di una vasta depressione gelida che da molti giorni controlla il tempo di questo comparto.

L’Italia si troverà nel mezzo ed accuserà gli effetti di questi due colossi barici, che si mostreranno attivi sul Bel Paese con tempistiche differenti.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia per la giornata di mercoledì 4 gennaio. Come si può notare dalla cartina, la nostra Penisola sarà in parte abbracciata dal mite respiro anticiclonico, che presenterà la sua roccaforte poco ad ovest dell’Irlanda.

A seguire, il braccio dell’alta pressione dovrebbe ritirarsi, lasciando spazio all’aria fredda di irrompere sull’Italia da est, con effetti tutti da valutare.

Il primo fine settimana di gennaio (seconda mappa) vedrà il ritorno in grande stile del freddo sull’Italia, con rischio di nevicate anche a bassa quota su molte regioni.

Da notare la roccaforte della mitezza che resterà saldamente ancorata al Vicino Atlantico e proteggerà ancora i settori più occidentali del Continente.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino