00:00 28 Gennaio 2016

Meteo a 15 giorni: interessanti NOVITA’ all’orizzonte…

Occhi puntati sul primo week-end del nuovo mese, quando sull'Italia potrebbe prendere piede un peggioramento importante, prima al centro-nord, poi anche al meridione.

L’inverno proverà a giocarsi l’ultima carta disponibile per entrare in scena sull’Italia: il mese di febbraio. Molte volte il mese "corto" ha saputo riscattare le sorti di stagioni invernali che sembravano dover finire nel calderone dell’anonimato.

Quest’anno la situazione sull’Italia e sul Mediterraneo presenta una staticità quasi allarmante, sotto l’egida di figure altopressorie che in questo periodo fanno la felicità di pochi e l’infelicità di molti.

Il lungo termine, quest’oggi, ci mostra spunti interessanti, non tanto dal punto di vista del freddo, quanto da quello dinamico e precipitativo.

La prima cartina in alto a sinistra ci mostra la previsione imbastita dal run ufficiale del modello americano questo pomeriggio per la giornata di domenica 7 febbraio. E’ una mappa che promette finalmente neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale a quote interessanti (specie sulle Alpi).

Pensando anche alla pioggia, la situazione in parola garantirebbe una buona dose di acqua anche laddove questa meteora si fa attendere da troppo tempo e risolverebbe almeno in parte i problemi idrici connessi.

La distanza temporale è ovviamente eccessiva e le ultime esperienze poco felici dei modelli impongono molta cautela.

Tuttavia, osservando la media di tutte le corse imbastite questo pomeriggio dal modello di oltre oceano (seconda figura a lato), si nota una buona convergenza del ventaglio previsionale.

La cartina in questione ricalca in maniera abbastanza speculare il run ufficiale sopra descritto. Ciò conferisce una discreta attendibilità alla previsione medesima, nonostante la distanza temporale risulti impervia.

Al momento diamo 60-65% di possibilità che questa linea di tendenza si avveri. Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o diminuire questi valori.

Riassumendo: Tra venerdì 5 e sabato 6 febbraio bel tempo, ma abbastanza freddo specie al centro-nord, peggiora al nord-ovest sabato con neve anche a quote piuttosto basse. Domenica 7 e lunedì 8 febbraio tempo perturbato al nord e al centro con piogge intense e neve su Alpi e Appennini fino a quote piuttosto basse, in attesa le altre regioni. Tra martedì 9 e giovedì 11 febbraio trasferimento dei fenomeni al meridione e sul medio Adriatico e contemporaneo miglioramento della situazione al nord e sul Tirreno.

Autore : Paolo Bonino