Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: inizio di agosto con qualche TEMPORALE al nord

Bel tempo deciso al centro e al meridione e qualche temporale al nord. Sembra essere questo il filo conduttore dei primi giorni di agosto in Italia.

Fantameteo 15gg - 24 Luglio 2019, ore 17.00

I primi vagiti del mese di agosto verranno emessi sotto una condizione meteorologica sostanzialmente stabile sulla nostra Penisola. L'alta pressione farà buona guardia del Mediterraneo, allungandosi placidamente anche sull'Italia. 

Il caldo potrebbe essere a tratti intenso specie sulle Isole e al meridione. A tal proposito, vi mostriamo la mappa delle temperature a 1500 metri previste per giovedi 1 agosto: 

La roccaforte del caldo molto intenso si troverà tra il Marocco e la Penisola Iberica, dove si sperimenteranno temperature da capogiro. Da noi avremo una condizione termica nettamente più gentile, pur con la presenza di caldo anche intenso specie sulle Isole e al meridione. 

Il sole picchierà in maniera dardeggiante da nord a sud, fatta eccezione per qualche temporale di calore nelle zone interne e sulle Alpi durante il pomeriggio. 

Volgendo lo sguardo oltre, il primo fine settimana di agosto dovrebbe essere all'insegna del sole e del caldo al centro-sud e sulle Isole. Ecco la situazione attesa per domenica 4 agosto: 

Oltre all'alta pressione e al bel tempo che interesserà il centro e il meridione, la mappa mostra infiltrazioni di aria più fresca atlantica che potrebbero interessare le regioni settentrionali, causando qualche temporale unitamente ad un lieve calo delle temperature. 

Se ci spingiamo oltre, arrivando a martedi 6 agosto, notiamo che l'azione di disturbo delle correnti atlantiche ai danni dell'alta pressione e del caldo potrebbe diventare progressivamente più ficcante: 

Sulle regioni settentrionali potrebbe addirittura transitare la coda di una perturbazione con rischio di temporali sia sulle Alpi che sulle pianure. Nessun cambiamento altrove a parte qualche temporale nelle zone interne durante il pomeriggio, in attenuazione nelle ore serali. 

"Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum