00:00 24 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: inizio agosto ROVENTE, poi…

Nuova rimonta dell'alta pressione nei primi giorni di agosto, seguita però da un passaggio instabile al nord nel primo week-end del nuovo mese.

Torna il caldo sull’Italia. Anche se la distanza previsionale è elevata, possiamo dare quasi per certa la nuova rimonta dell’alta pressione africana sul bacino del Mediterraneo.

L’alta pressione mette tutti in riga; se un modello si azzarda a non prevedere il gobbo rosso, questo "azzardo" dura al massimo una manciata di ore prima di venire assoggettato dallo strapotere anticiclonico ormai imperante,

E’ un estate molto dura! Per fortuna di tanto in tanto qualche piccolo break prende forma, altrimenti rischieremo un anno uguale (se non peggiore) del 2003.

Per il medio-lungo termine abbiamo già detto: alta pressione in grande rispolvero sull’Italia, con bel tempo diffuso e molto caldo da nord a sud nei primi giorni di agosto, quantomeno fino a giovedì 3.

Venerdì 4 agosto una saccatura atlantica tenderà timidamente di avvicinarsi al nord Italia, dove il tempo inizierà a cambiare specie su Alpi e Prealpi.

Sul resto della Penisola sole e caldo indiscusso, con calura particolarmente intensa al meridione e sulle Isole.

Si aggraveranno ovviamente i problemi di siccità che da molti mesi affliggono molte regioni del nostro Paese.

 

Arriveremo così al primo week-end agostano con il probabile transito di una saccatura sull’Italia settentrionale associata a temporali e un calo delle temperature (terza mappa).

Qualche riflesso di percepirà anche al centro, specie nelle zone interne, mentre sul resto d’Italia il tempo sarà stabile, soleggiato e molto caldo, specie sulla Sicilia e sulle regioni estreme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino