00:00 3 Maggio 2016

Meteo a 15 giorni: iniziale MALTEMPO al centro-nord, poi situazione migliore

Molta pioggia in arrivo al nord a metà della settimana prossima. Successivamente il tempo dovrebbe migliorare soprattutto al centro-sud.

Entra o non entra? Monitorare le strutture depressionarie sull’Europa occidentale non è mai facile. Un tempo il loro movimento verso levante veniva dato quasi per scontato; adesso non è infrequente che le queste depressioni si mettano a girare a vuoto su loro stesse, esaurendosi sul posto e senza turbare la quiete atmosferica dalle nostre parti.

L’attacco che si preparerà da ovest tra il week-end e l’inizio della settimana prossima dovrebbe vincere le iniziali reticenze e muoversi verso levante, anche se in maniera lenta.

In altre parole, il peggioramento da ovest sembra esserci e potrebbe risultare abbastanza pesante per le regioni centro-settentrionali italiane.

La media degli scenari del modello americano valida per mercoledì 11 luglio (prima cartina in alto a sinistra) ci mostra l’ingresso "a testa d’ariete" della depressione medesima in area mediterranea e italica.

Se questa linea di tendenza fosse confermata, un peggioramento importante interverrebbe su tutto il centro-nord, con piogge anche intense sul settore di nord-ovest. Al meridione si materializzerà invece un richiamo di correnti molto calde nordafricane che metteranno euforia ai termometri, specie sulla Sicilia e nelle regioni estreme.

La fase di intenso maltempo che interverrà al centro-nord continuerà fino a giovedì 12 maggio. A seguire la pressione dovrebbe almeno in parte aumentare soprattutto al centro-sud, garantendo un ripristino del bel tempo su queste regioni unito a temperature assai gradevoli.

La seconda mappa, valida per domenica 15 maggio ci mostra il centro-sud sotto l’ala protettiva di una blanda zona anticiclonica con tempo nel complesso buono.

Le regioni settentrionali resteranno invece maggiormente esposte ad un flusso umido occidentale che sarà causa di qualche fenomeno specie in prossimità delle zone montuose in un contesto climatico molto mite.

 

Autore : Paolo Bonino