Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: in vista un periodo di MALTEMPO, poi...

La parte centrale della seconda decade dicembrina potrebbe essere causata da forti condizioni di maltempo su molte regioni italiane. Successivamente la situazione potrebbe in parte migliorare.

Fantameteo 15gg - 5 Dicembre 2017, ore 15.16

La fase di maltempo che dovrebbe prendere avvio dal prossimo week-end, proseguirà per gran parte della seconda decade di dicembre.

La prima mappa mostra la media di tutti gli scenari imbastita questo pomeriggio dal modello americano per mercoledi 13 dicembre.

E' innegabile la presenza di una struttura di maltempo che abbraccerà gran parte dell'Europa e l'Italia (segnatamente il centro-nord). Sotto di essa avremo piogge, venti forti e nevicate che potrebbero scendere fino a quote interessanti specie al settentrione.

Una metà dicembre all'insegna dal maltempo e del vero inverno, dopo le stagioni fredde "stempiate" degli anni scorsi. Notate l'alta pressione molto defilata ad ovest che con la sua spalla farà da scivolo a correnti fredde settentrionali in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale.

Se con un  balzo virtuale ci spostiamo a metà mese, notiamo la persistenza di una circolazione instabile sull'Italia con effetti maggiori questa volta al centro e al meridione (seconda mappa).

Le restanti regioni verranno interessati da correnti molto fredde da nord-est; al nord e sul Tirreno il tempo migliorerà a scapito di un tonfo dei termometri verso valori da pieno inverno.

 

Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua e arrivando alla fine della seconda decade (la terza mappa è valida per martedì 19 dicembre) si nota una certa spinta delle correnti atlantiche con un parziale coricamento dell'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale.

La coperta stabilizzante potrebbe però essere troppo corta...con la nostra Penisola che resterebbe alle prese con depressioni, maltempo e anche un clima freddo.

Una certa ripartenza del getto sotto Natale sarebbe fisiologica...vedremo in seguito quali risvolti potrà avere questo fatto sul tempo di casa nostra.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.43: A8 Milano-Varese

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Di Busto Arsizio (Km. 24,5) in uscita in direz..…

h 08.42: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code per 7 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Montebello (Km. 313,8) e Svi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum