Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO a 15 GIORNI: importanti NOVITA' per l'inizio di novembre

Flusso atlantico in abbassamento alle soglie del mese di novembre, con possibili peggioramenti anche importanti per la nostra Penisola.

Fantameteo 15gg - 23 Ottobre 2014, ore 15.30

Il mese di ottobre, probabilmente, ci saluterà con l'alta pressione e il bel tempo.

Anche le ultime analisi ci mostrano il ritorno di un periodo abbastanza stabile per la nostra Penisola (tranne locali disturbi), che dovrebbe accompagnarci fino alle soglie del nuovo mese.

La prima cartina si riferisce alle ore centrali della giornata di venerdì 31 ottobre. Come potete vedere, gran parte del Mediterraneo e l'Europa centrale saranno sotto la protezione di una vasta area di alta pressione che determinerà tempo nel complesso buono. Sulle pianure e nelle valli interne avremo la formazione di banchi di nebbia specie di notte e al primo mattino.

Il primo fine settimana di novembre, sempre alla luce delle ultime emissioni modellistiche, sembra invece annunciare un peggioramento sull'Italia stante l'arrivo di una saccatura da ovest.

Il lungo ponte di alta pressione che si diparte dal vicino Atlantico alla Russia, si spezzerà in prossimità dell'Europa occidentale. Potrebbe essere questa la porta che verrà sfruttata dalle correnti instabili nord atlantiche per pilotare i sistemi perturbati verso il bacino del Mediterraneo.

Un primo cambiamento diverrà realtà tra le giornate di domenica 2 e lunedì 3 novembre, con effetti soprattutto al centro-nord.

Un secondo e più intenso peggioramento potrebbe giungere sull'Italia nella giornata di mercoledì 5 novembre, con la formazione di una vasta depressione in prossimità del Golfo Ligure, come ben si nota dalla terza cartina proposta.

Piogge e temporali si estenderanno a tutta l'Italia, ad iniziare ovviamente dai settori di ponente e dal settentrione. In questo frangente saranno altresì possibili le prime abbondanti nevicate sulle Alpi associate ad un generale calo delle temperature specie al centro-nord.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum