Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il vortice freddo manderà nel caos il tempo europeo...

Situazione pesantemente influenzata dalla presenza di un vortice freddo in quota anomalo per la stagione nel cuore dell'Europa.

Fantameteo 15gg - 5 Ottobre 2016, ore 14.51

Non capita certo frequentemente in ottobre di osservare la presenza per molti giorni di un vortice freddo in quota  nel cuore dell'Europa, per la verità spesso non accade più nemmeno in pieno inverno, da qui un certo stupore nell'ambiente e immagino anche tra i lettori.

Naturalmente un fatto del genere mette in crisi tutto il quadro barico tradizionale e insieme ad esso anche i modelli matematici, che faticano a trovare un filo conduttore dopo la metà del mese, cioè nel momento in cui tenderà ad indebolirsi. 

Ci sono peraltro ipotesi che, cavalcando l'onda "dell'insurrezione", prevedono scenari ulteriormente estremi per questo pazzo ottobre 2016, disegnando l'arrivo dei rinforzi addirittura dalla regione artica entro il fine settimana di metà mese. 

Sempre seguendo questi schemi un po' forzati, si arriverebbe a veder rinnovate le condizioni instabili sull'Italia e su mezza Europa, che se solo fosse stato novembre, avrebbe significato anche tanta neve anche in pianura.

Tornando però ad interrogarsi sul futuro atmosferico in modo più razionale e saggio, il modello americano propone il suo cavallo di battaglia: un'azione più tranquillizzante e tradizionale da ovest, con l'aria fredda che andrebbe ad alimentare alcuni vortici in arrivo dall'Atlantico e a spedirli verso il centro del Continente e di striscio anche nel Mediterraneo, apportandovi variabilità e qualche precipitazione in un contesto termico più mite e consono alla metà di ottobre. 

Questa soluzione, apparentemente attendibile, si scontra in realtà con altre molto più confuse, che necessariamente però non vanno trascurate a priori, perché ci aiutano a capire quanto una configurazione anomala ad inizio autunno, finisca per condizionare almeno un po' tutta la circolazione generale. Badate bene! Questo non significa affatto che stravolgerà l'autunno, catapultandoci a breve in chissà quale inverno.

Il vortice polare è in crisi? Si, ma in 48-72 ore se vuole può ribaltare tutta la situazione, spazzando via ogni refolo freddo orientale dall'Europa in men che non si dica; in fondo però è ancora presto perché succeda; esso infatti lascia spesso agli amanti del freddo l'illusione di una stagione normale, per poi colpire e soffocare queste "aspirazioni" sul nascere...

RIASSUMENDO da giovedì 13 a giovedì 20 ottobre: 
-fino a metà mese tempo instabile e fresco, specie al nord e al centro.

-dopo la metà del mese possibile ritorno delle correnti da ovest con variabilità e qualche pioggia, specie su Alpi, Liguria, nord-est e regioni centrali tirreniche. Da verificare.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.30: A30 Caserta-Salerno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Avellin..…

h 05.22: A21 Torino-Brescia

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Ovest (Km. 66) e Svincolo Piacenza Ovest (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum