00:00 27 Aprile 2017

Meteo a 15 giorni: il tempo si stabilizzerà al sud ma non al nord?

Sul finire della prima decade di maggio l'alta pressione africana potrebbe emettere i suoi primi vagiti...vediamo come.

La fase instabile che interesserà l’Italia nei primi giorni di maggio, lascerà spazio a condizioni relativamente migliori durante il primo week-end del nuovo mese.

La prima mappa, valida per sabato 6 maggio, mostra lo spostamento dell’area instabile verso l’Europa nord orientale, sotto l’incalzare di un blando cuneo anticiclonico di matrice afro-mediterranea.

In questo frangente, a parte gli ultimi rovesci sui settori orientali e sul nord-est, la situazione meteo dovrebbe migliorare su gran parte del Bel Paese, sotto l’egida di temperature assai gradevoli.

La seconda settimana di maggio, già a partire da lunedì 8, vedrà un primo timido tentativo dell’alta pressione africana di impadronirsi della nostra Penisola.

La media degli scenari valida per giovedì 11 maggio mostra la campana anticiclonica proteggere in maniera più che adeguata parte del centro, il meridione e le Isole (seconda mappa).

Le regioni settentrionali e la Toscana potrebbero non essere interessate da questo abbraccio stabilizzante e avere un tempo non propriamente ottimale, soprattutto al nord; un flusso di correnti umide da sud-ovest potrebbe determinare piogge e rovesci specie in prossimità dell’area alpina e sull’alta pianura. Ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino