Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il tempo si placherà a fine aprile?

Il vortice polare appare indebolito, anche se un ramo appare sbilanciato verso l'Europa.

Fantameteo 15gg - 20 Aprile 2016, ore 15.33

Qualche volta tocca anche all'Europa sperimentare le bizze del vortice polare. Dopo essere stati lungamente snobbati, un ramo di quel lago di aria fredda che vive al Polo Nord ha deciso di far visita al centro Europa sino a sfondare addirittura nel Mediterraneo: tutto è per la verità è atteso per il Ponte del 25 aprile, ma noi stiamo già guardando oltre.

E oltre dunque cosa accadrà? Che tutto quel malloppo freddo sul nord Europa certo non scomparirà in un baleno, anzi continuerà a ruotare su se stesso a ridosso delle Isole Britanniche, mettendo in moto una corrente mite ma umida da sud ovest in direzione del nord Italia e della Toscana.

Insomma si tornerà a sperimentare quanto l'aprile ha offerto sin qui, con una potenziale variante: se il ramo di questo vortice polare si mostrasse assai più pimpante di quanto evidenziato dalla media degli scenari del modello americano, altre sorprese instabili potrebbero intervenire nel cuore del Mediterraneo, magari favorendo qualche altra fase di maltempo.

Si aprono così due scenari, quello più attendibile vede il ritorno a condizioni di moderata variabilità in un contesto mite tra il 28 aprile ed il 3 maggio, con al massimo qualche pioggia tra nord e Toscana, quello più pazzerello invece rivedrebbe all'opera impulsi freddi puntare di tanto in tanto la Penisola portando precipitazioni assai più estese e frequenti e mantenendo relativamente basse le temperature.

Poiché le emissioni del NOAA non fanno pensare ad alcuna evoluzione particolarmente anomala per maggio, non ci stupiremmo che alla fine l'evoluzione giusta risultasse a metà tra le due opzioni proposte.

Quel che appare molto chiaro che NESSUN anticiclone si affaccerà sul Mediterraneo ad assicurare stabilità e caldo almeno sino a mercoledì 4 maggio.

SINTESI PREVISIONALE (ipotesi più attendibile) da mercoledì 27 a mercoledì 4 maggio:
da mercoledì 27 a sabato 30 aprile
: al nord e al centro spesso variabile con qualche precipitazione a ridosso dei rilievi, anche temporalesca, più probabili su est Liguria, Toscana, alta Lombardia, monti del Triveneto, più sole altrove, sereno al sud, clima mite.

da domenica 1 a mercoledì 4 maggio: ancora condizioni di variabilità a tratti sulla Penisola con precipitazioni più probabili sulle Alpi e sulle zone di alta pianura del nord. Seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Tratto chiuso causa valanga nel tratto compreso tra 334 m dopo Incrocio Pianazzo - SS36 Diramazione..…

h 22.16: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a Arezzo (Km. 358,5) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:43 del 12 dic 2017 co..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum