Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: Il tempo da giovedì 7 a giovedì 14 luglio

Bel tempo al centro-sud, al nord a tratti passaggi temporaleschi, specie su Alpi e nord-est.

Fantameteo 15gg - 29 Giugno 2016, ore 15.36

L'Italia si sta godendo l'estate ma quei pignoli dei meteorologi si divertono a mettere sempre i puntini sulle I.

E meno male che lo fanno, lasciateci dire, perchè il flusso di aria nettamente più fresca che scorrerà sul centro Europa per diversi giorni anche durante la prima decade di luglio, di tanto in tanto proverà a valicare le Alpi, portando temporali anche violenti sul nord-est, l'area più soggetta a vivere questo tipo di contrasti, perchè le Alpi orientali risultano mediamente più basse di quelle occidentali e così qui l'aria fresca riesce a sfondare più facilmente e a generare contrasti con quella caldo umida presente al suolo.

E il Triveneto ha pagato a caro prezzo negli ultimi anni queste situazioni delicate con fenomeni anche estremi, località di mare comprese: grandinate, allagamenti, tornado, fulmini che hanno sorpreso gli escursionisti, perchè la prudenza nel meteo non è mai troppa.

Anche il nord-ovest a tratti potrebbe sperimentare qualche temporale, se i cavi d'onda legati ai transiti frontali riuscissero a proporsi un po' più a sud, ma quando il modello deve decidere dove collocare esattamente il cavo, ci pensa e ci ripensa ed è dunque difficile a priori capire quanta incidenza avranno i temporali anche sul resto del nord.

Certamente ne avranno poca al centro, se si eccettua qualche breve momento quando, dopo i passaggi frontale sulle Alpi, le correnti si disporranno da nord-ovest.

Il sud potrà godersi un periodo piuttosto lungo di tempo buono e dalle caratteristiche pienamente estive e un giorno di sole sarà quasi l'esatta fotocopia di quello precedente, pur con qualche istante in meno di luce, visto che andiamo verso una progressiva riduzione della durata del dì.

Questo schema barico persisterà probabilmente sino alla metà del mese: anche intorno a lunedì 11 o martedi 12 ci sarà una temporanea penetrazione di correnti più umide ed instabili da ovest a ridosso del settentrione, mentre il periodo più stabile per tutta la Penisola intercorrerà tra venerdi 8 e domenica 10 luglio.

SINTESI PREVISIONALE dal 7 al 14 luglio
giovedi 7 luglio: ultimi forti temporali sul nord-est, la Romagna, qualcuno anche lungo la dorsale appenninica del centro, un po' di Maestrale e aria un po' meno calda ovunque, fresco sul Triveneto.

venerdì 8 luglio: isolati temporali pomeridiani sull'Appennino centrale e su est Alpi, per il resto bel tempo e caldo sopportabile.

sabato 9 luglio: bel tempo ovunque e clima più caldo.

domenica 10 luglio: sereno e caldo ovunque, anche intenso sulle zone interne del centro-sud.

lunedì 11 luglio: annuvolamenti lungo le Alpi e le Prealpi con rischio di temporali pomeridiani o serali nelle vallate più settentrionali, poco nuvoloso sul resto del nord, sereno altrove. Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie altrove.

martedi 12 luglio: forse un passaggio di temporali un po' più incisivo al nord, con coinvolgimento della fascia pedemontana e in particolare del Piemonte, ancora bello e caldo altrove.

mercoledi 13 e giovedi 14 luglio: ripristino del bel tempo anche al nord.


 

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.13: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Scandicci (Km. 3) e Svincolo Lastra A Signa (Km. 5) in..…

h 14.12: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum