Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il tempo cambierà più seriamente intorno a metà dicembre?

Una perturbazione atlantica potrebbe intervenire entro il week-end di metà mese.

Fantameteo 15gg - 30 Novembre 2015, ore 14.50

Il primo vero disturbo all'attività spasmodica del vortice polare potrebbe arrivare già prima della metà del mese, intorno a sabato 12 o domenica 13, con l'ingresso di una perturbazione atlantica da ovest, in seno ad una importante ondulazione delle correnti occidentali.

E' la massima concessione che al momento si scorge dalle carte, l'ipotesi che invece percorre in pompa magna il modello americano, cioè un affondo artico simile o anche più severo di quello manifestatosi nell'ultima decade di novembre, ci sembra al momento poco probabile, perché non si prevede ancora una frenata tale del getto, né di conseguenza una bilobazione o anche semplicemente una storpiatura del vortice polare tale da consentirla.

Se si cambia qualcosa le possibilità ci sono da ovest e solo in un secondo tempo da nord, sempre che nel frattempo il vortice polare non subisca una nuova accelerata e l'anticiclone non ci venga nuovamente sparato addosso, riportando stabilità ad oltranza.

Difficile però: sotto Natale, se si eccettuano alcune stagioni, la classica "tempesta" natalizia c'è sempre stata prima che il getto tornasse ad impazzare con la sua zonalità esasperata, dunque aspettiamoci qualche momento perturbato, così come del resto vi accennavamo già qualche giorno commentando il possibile andamento complessivo del dicembre, votato al 70% alla stabilità e al 30% alla vivacità, ma quel 30 non è poco e venderà cara la pelle.

SINTESI PREVISIONALE DALL'8 al 15 DICEMBRE 2015:
martedì 8 dicembre e mercoledì 9 dicembre
: possibili condizioni di variabilità con un possibile temporaneo aumento della ventilazione e ricambio d'aria ma con pochi fenomeni associati e con temperature sempre leggermente sopra la media.

giovedì 10 dicembre e venerdì 11 dicembre: bel tempo in nuova affermazione, nuova intensificazione delle nebbie al nord e nelle valli del centro. Temperature miti in quota e sulle coste, freddo umido sul catino padano.

sabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre: passaggio perturbato al nord, al centro, sulla Campania e sulla Sardegna con piogge, rovesci e anche qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1200-1300m e a 1500m in Appennino. Sul resto del sud passaggi nuvolosi ma con fenomeni solo sporadici. Temperature in moderata flessione, salvo all'estremo sud.

lunedi 14 dicembre e martedì 15 dicembre: temporaneo miglioramento ma già nel corso di martedì possibili nuovi annuvolamenti a partire dal settentrione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.14: SS21 Della Maddalena

catene sdrucciolevole

Ghiaccio nel tratto compreso tra 638 m dopo Incrocio Demonte (Km. 17) e 3,983 km prima di Incrocio..…

h 09.14: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum