Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il settentrione sempre "vulnerabile" ad attacchi temporaleschi...

Sostanziale tenuta dell'estate al sud e sulle Isole fino alla terza decade del mese. Il nord e a tratti le regioni centrali saranno invece interessate da episodi temporaleschi stante il transito di saccature da ovest.

Fantameteo 15gg - 12 Luglio 2018, ore 15.10

Il mese centrale dell'estate mediterranea (Luglio) si appresta ad effettuare il giro di boa; l'alta pressione dovrebbe reggere sull'Italia, anche se non sarà un dominio indiscusso come è successo negli ultimi tre anni.

Le regioni settentrionali si troveranno spesso sotto il tiro di correnti fresche atlantiche, che potrebbero rinnovare situazioni temporalesche che saltuariamente si estenderanno anche al centro.

Il terzo fine settimana di luglio potrebbe comunque regalare un tempo stabile e caldo su tutta l'Italia, anche sulle regioni settentrionali (prima mappa). Da notare però la depressione presente ad ovest dell'Iberia che nei giorni successivi macinerà chilometri verso levante interessando poi parte del nostro Paese.

Se con un balzo virtuale ci portiamo a lunedi 23 luglio (seconda mappa), si notano le regioni centro-settentrionali alle prese con condizioni instabili e abbastanza fresche stante il passaggio di una perturbazione da ovest.

Qualcosa potrebbe sforare anche sulle regioni centrali, specie sulla Toscana e le zone interne in genere, mentre al meridione e sulle Isole il tempo seguiterà ad essere buono anche se meno caldo.

Veleggiando rapidamente verso la fine del mese, notiamo dalla mappa una condizione non dissimile, ovvero con il nord Italia sempre sotto il tiro di correnti occidentali instabili, foriere di temporali e aria più fresca.

Qualcosa sforerà anche verso le regioni centrali, mentre al meridione e sulle Isole il tempo seguiterà ad essere buono e abbastanza caldo.

RIASSUMENDO: da venerdì 20 a domenica 22 luglio bel tempo e caldo ovunque, con pochi temporali pomeridiani relegati alle Alpi e all'Appennino. Da lunedi 23 fino a mercoledi 25 luglio tempo instabile al nord, sulla Toscana e nelle zone interne del centro con rischio di temporali, bel tempo invece al sud e sulle Isole. Giovedì 26 luglio probabile ritorno del bel tempo ovunque e clima nuovamente più caldo.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.53: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Rimini Sud (Km. 127,4) e Riccione (Km. 135,4) in dir..…

h 00.51: SS387 Del Gerrei

incidente

Incidente con persone a 8,11 km prima di Incrocio Cantoniera Sanguini Pranu (Km. 43,6) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum