00:00 4 Ottobre 2016

Meteo a 15 giorni: il nucleo freddo riuscirà a regalare precipitazioni anche al NORD?

La pioggia al nord arriverà oppure resterà una chimera? Ecco una breve analisi...

La pioggia al nord: una questione non troppo facile da risolvere quest’anno! In un autunno comandato da correnti orientali o settentrionali, alcune zone del settentrione stanno mancando l’appuntamento con questa importante "meteora".

Pur non essendoci una vera emergenza, diverse regioni del settentrione vedono da mesi cadere l’acqua dal cielo con il contagocce. Molto diversa la situazione al centro e soprattutto al meridione, dove di pioggia ne è caduta parecchia.

Fino al termine della prima decade mensile, il nord verrà ancora snobbato dalla pioggia; il centro e soprattutto il sud seguiteranno invece a fare la parte del leone, con ulteriori occasioni per innaffiate che su alcune regioni potrebbero essere fin troppo generose.

La seconda decade di ottobre si aprirà ancora sotto il segno dell’est, ovvero senza l’intervento di fronti atlantici organizzati. La prima mappa in alto a sinistra mostra la situazione sinottica attesa per mercoledì 12 ottobre in Europa. Si tratta della media di tutti gli scenari imbastiti dal modello americano, in modo da fornire una previsione maggiormente affidabile.

Come si può notare, sul nord Europa sarà ancora presente una vasta zona di alta pressione che veicolerà aria fredda da est verso i Paesi dell’Europa centrale (frecce blu).

Sul Mediterraneo avremo la classica depressione da contrasto che seguiterà a bagnare con rovesci e temporali molte regioni del centro e il meridione.

Volgendo lo sguardo a prua, la disposizione delle configurazioni bariche potrebbe far giungere la pioggia anche su alcune zone del nord, indicativamente alla metà della seconda decade ottobrina (seconda mappa).

In questo frangente non avremo più correnti fresche da est, bensì aria umida proveniente dai quadranti meridionali, richiamata da una depressione posizionata in sede iberico-marocchina.

La Sardegna e il nord-ovest dovrebbero essere le regioni a beneficiare delle piogge più importanti in questo frangente, oltre ad alcuni settori del medio e dell’alto Tirreno. Vedremo se le cose andranno davvero in questi termini…

Autore : Paolo Bonino