00:00 7 Giugno 2016

Meteo a 15 giorni: il nord Italia ballerà ancora il ritmo dei temporali…

Situazione non favorevole in prospettiva per le regioni settentrionali. Una condizione migliore è attesa invece per il centro-sud.

La giostra depressionaria che da diverso tempo impegna i settori centro-settentrionali del Continente, continuerà a lambire le regioni settentrionali italiane anche dopo la metà del mese.

La media degli scenari prevista per mercoledì 15 giugno ci mostra il centro e soprattutto il meridione con condizioni meteorologiche abbastanza buone.

La stessa cosa non si potrà dire per le regioni settentrionali, che verranno raggiunte a più riprese da impulsi instabili provenienti dall’Atlantico (prima mappa).

Questa situazione si manterrà tale per buona parte della seconda decade mensile, con temporali più probabili sulle Alpi e zone dell’alta pianura.

Arrivando alle soglie della terza decade mensile, la situazione a scala italiana non varierà molto.

La media degli scenari valida per lunedì 20 giugno (seconda cartina) ci mostra un tenace flusso da ovest che impegnerà ancora le regioni centro-settentrionali della nostra Penisola.

Anche il meridione, in questo frangente, potrebbe avere qualche fenomeno instabile nelle zone interne e montuose, con temperature in lieve calo.

Riassumendo: fino almeno al giorno 20 giugno non sono attese ondate di caldo intense in Italia; solo le estreme regioni meridionali potrebbero avere un aumento delle temperature, ma non di particolare rilievo.

 

Autore : Paolo Bonino