00:00 27 Giugno 2017

Meteo a 15 giorni: il nord e il centro non saranno esenti da fenomeni anche INTENSI

Alta pressione poco convincente nei primi giorni di luglio...

Alta pressione dalla vita corta; questo emerge dalle mappe inerenti ai primi giorni di luglio in Italia.

La fase instabile che ci sta interessando sarà seguita da un ritorno dell’alta pressione durante la prossima settimana; come mostra la prima mappa, la figura stabilizzante non sembra avere sufficiente solidità da contenere una saccatura atlantica in ingresso dal Golfo di Biscaglia.

Sul finire della prima settimana di luglio, una forte ondata di maltempo di stampo atlantico potrebbe colpire il centro-nord della nostra Penisola con temporali anche forti e diffusi (seconda mappa).

Il meridione e la Sicilia dovrebbero rimanere esenti dalle ire di Giove Pluvio ed avere tempo buono e caldo, specie sulle regioni estreme.

Si tratta ovviamente di indicazioni di massima, da non prendere come oro colato. Tuttavia queste situazioni ci suggeriscono che il dominio anticiclonico che avremo nei primi di luglio non sarà inossidabile.

Dopo il passaggio della depressione (e il suo trasferimento verso l’Europa orientale), l’alta pressione dovrebbe tornare in Italia e garantire nuovamente il bel tempo dalle Alpi alla Sicilia. I primi vagiti della seconda decade potrebbero essere emessi sotto un tempo stabile, soleggiato e caldo, come si conviene al periodo in questione (terza mappa). 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino