Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il Mediterraneo chiama, il MALTEMPO risponde!

Piega sempre più instabile del tempo sul Mediterraneo centrale e l'Italia.

Fantameteo 15gg - 4 Maggio 2018, ore 14.54

Quando nel Mediterraneo si genera un vortice ciclonico, è abbastanza facile che a breve se ne originino degli altri.

E' una regola empirica che però ha un suo fondamento scientifico: una palude barica e termica (tratti di mare più freschi delle zone circostanti) finiscono per fungere da esca per nuovi affondi depressionari che sfruttano una configurazione che mostra due alte pressioni (Azzorre e russa) unite da un ponte barcollante, vulnerabile, pronto a cedere al passaggio di un semplice carro pesante.

Il carro pesante è la massa d'aria fresca prevista in arrivo per il fine settimana 12-13 maggio, in probabile sfondamento sul Mediterraneo e in successiva permanenza sulle nostre regioni ancora per qualche giorno, in attesa di un potenziale ulteriore affondo previsto entro il 19-20 del mese.

Entrambi gli affondi potrebbero essere anche sovrastimati dai modelli ma sottendono un'evoluzione INSTABILE molto chiara, tracciata dalla media degli scenari del modello americano da diversi giorni.

Dunque anche se non si verificassero nei termini evidenziati, certamente non verrebbero cancellati, semmai trasformati in veloci passaggi temporaleschi.
Il team di MeteoLive ritiene però che questo mese difficilmente vedrà un ripristino di prolungate condizioni di stabilità e l'affermazione precoce dell'estate.

Infatti l'anticiclone africano non ha alcuna intenzione di inserirsi nel Mediterraneo e peraltro nemmeno si nota nelle carte nemmeno a lunghissimo termine.

Le fasi instabili potrebbero essere accompagnate da temperature che, soprattutto al nord, tenderebbero ad abbassarsi al di sotto delle medie del periodo. Seguite comunque gli aggiornamenti.

SINTESI del TEMPO da SABATO 12 a SABATO 19 MAGGIO:
tra sabato 12 e domenica 13 maggio
: possibile peggioramento tra nord e centro con piogge e rovesci temporaleschi, con annesso calo termico, tempo migliore al sud.

tra lunedì 14 e mercoledì 16 maggio: tempo instabile sull'insieme del Paese con piogge e temporali sparsi, anche forti e temperature piuttosto fresche. A tratti schiarite.

tra giovedì 17 e venerdì 18 maggio: variabilità con locali rovesci o isolati temporali pomeridiani, specie sui rilievi. Temperature in aumento.

da sabato 19 a domenica 20 maggio: di nuovo possibile fase molto instabile e fresca. Da confermare.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum