00:00 4 Novembre 2016

Meteo a 15 giorni: il GRANDE FREDDO cova in Siberia…

Contatto tra piani alti e piani bassi dell'atmosfera: in formazione l'anticiclone russo-siberiano! Quali risvolti per l'Europa?

Si formerà a breve l’anticiclone russo-siberiano e risulterà una figura ibrida, cioè calda in quota a ridosso della Nuova Zemlja, fredda nei bassi strati nel cuore della Siberia, con un massimo pressorio di oltre 1050hPa: tutto dovrebbe accadere entro metà novembre. 

Il modello americano registra la formazione di questa figura barica, nata da una pulsazione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, ma supportata probabilmente dal riscaldamento avvenuto nella stessa zona in sede stratosferica nelle ultime settimane.

E’ un’ulteriore testimonianza di un vortice polare più disturbato del normale, ma non ancora sufficientemente da stravolgere la circolazione atmosferica sull’Europa dove, già dal 10 novembre, torneranno le correnti da nord-ovest a dominare la scena, proponendo della variabilità con pochi fenomeni e temperature nel complesso miti ma comunque non lontane dalla media del periodo.

Il modello americano continua a proporre queste correnti da nord ovest per gran parte della seconda decade del mese, senza considerare quanto potrebbe avvenire in Russia.

Sul finire della seconda decade però ecco arrivare la frenata delle correnti, che andrebbero così a favorire l’inserimento di una saccatura sull’Europa occidentale con conseguente ritorno della pioggia sull’Italia. 

Nel frattempo sull’est europeo l’anticiclone russo continuerà a lavorare e a mettere in moto sul suo bordo orientale, correnti fredde in azione retrograda verso ovest sino a raggiungere l’Europa orientale entro il 20 novembre. 

E da qui in poi potrebbe accadere davvero di tutto, ma anche no; certo la situazione rispetto agli stessi giorni dello scorso anno pare decisamente diversa.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 12 a SABATO 19 NOVEMBRE:
da sabato 12 novembre a mercoledì 16 novembre
: generale variabilità sull’Italia con qualche precipitazione a tratti sul nord-est, il centro e il sud, ma in un contesto favorevole anche a diversi momenti soleggiati, più duraturi al nord-ovest. Temperature prossime alle medie, comunque non fredde. A tratti ventoso.

da giovedì 17 a sabato 19 novembre: giovedì ancora variabile, da venerdì 19 tendenza a peggioramento al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche con le prime piogge, più importanti da sabato 19 novembre.
 

Autore : Alessio Grosso