Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il GRANDE FREDDO cova in Siberia...

Contatto tra piani alti e piani bassi dell'atmosfera: in formazione l'anticiclone russo-siberiano! Quali risvolti per l'Europa?

Fantameteo 15gg - 4 Novembre 2016, ore 15.00

Si formerà a breve l'anticiclone russo-siberiano e risulterà una figura ibrida, cioè calda in quota a ridosso della Nuova Zemlja, fredda nei bassi strati nel cuore della Siberia, con un massimo pressorio di oltre 1050hPa: tutto dovrebbe accadere entro metà novembre. 

Il modello americano registra la formazione di questa figura barica, nata da una pulsazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre, ma supportata probabilmente dal riscaldamento avvenuto nella stessa zona in sede stratosferica nelle ultime settimane.

E' un'ulteriore testimonianza di un vortice polare più disturbato del normale, ma non ancora sufficientemente da stravolgere la circolazione atmosferica sull'Europa dove, già dal 10 novembre, torneranno le correnti da nord-ovest a dominare la scena, proponendo della variabilità con pochi fenomeni e temperature nel complesso miti ma comunque non lontane dalla media del periodo.

Il modello americano continua a proporre queste correnti da nord ovest per gran parte della seconda decade del mese, senza considerare quanto potrebbe avvenire in Russia.

Sul finire della seconda decade però ecco arrivare la frenata delle correnti, che andrebbero così a favorire l'inserimento di una saccatura sull'Europa occidentale con conseguente ritorno della pioggia sull'Italia. 

Nel frattempo sull'est europeo l'anticiclone russo continuerà a lavorare e a mettere in moto sul suo bordo orientale, correnti fredde in azione retrograda verso ovest sino a raggiungere l'Europa orientale entro il 20 novembre. 

E da qui in poi potrebbe accadere davvero di tutto, ma anche no; certo la situazione rispetto agli stessi giorni dello scorso anno pare decisamente diversa.

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 12 a SABATO 19 NOVEMBRE:
da sabato 12 novembre a mercoledì 16 novembre
: generale variabilità sull'Italia con qualche precipitazione a tratti sul nord-est, il centro e il sud, ma in un contesto favorevole anche a diversi momenti soleggiati, più duraturi al nord-ovest. Temperature prossime alle medie, comunque non fredde. A tratti ventoso.

da giovedì 17 a sabato 19 novembre: giovedì ancora variabile, da venerdì 19 tendenza a peggioramento al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche con le prime piogge, più importanti da sabato 19 novembre.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.49: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code per 6 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A28 Portogruaro-Porden..…

h 21.28: A8 Raccordo Milano Nuova Fiera

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Pero Piazzale Sud Est in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum