00:00 24 Novembre 2017

Meteo a 15 giorni: il GENERALE INVERNO tenta il colpaccio anticipato in Europa!

Carte che fanno pensare che la situazione possa prendere una piega precocemente invernale.

L’affondo artico di fine mese nel cuore dell’Europa potrebbe essere solo l’antipasto di qualcosa di ben più corposo se l’anticiclone decidesse improvvisamente di chiudere la porta atlantica spingendosi verso l’Islanda, come successe anche nel famoso biennio invernale 2008/2009 e 2009/2010, che coincise con una fase di scarsa attività solare.

In pratica lungo questo varco nord-sud che collega l’area scandinava con il Mediterraneo, si metterebbero in moto altri impulsi freddi di origine artica nel corso della prima decade di dicembre, determinando un’invernata precoce su gran parte del Continente e l’arrivo di ulteriori precipitazioni, anche nevose, nell’area mediterranea.

Naturalmente si tratta solo di un’ipotesi ma per nulla campata in aria. Basta osservare le 20 corse "alterate" del modello americano e le 40 di quello "europeo" per rendersi conto che qualcosa di importante potrebbe davvero succedere, sempre che all’improvviso il vortice polare non decida di accelerare e di spazzare via tutto il freddo da ovest, cosa che diventerebbe però sempre meno facile se l’aria artica cominciasse a radicarsi a tutte le quote.

Ed è per questo che alcune emissioni si lanciano a prevedere altri affondi depressionari in coincidenza del Ponte dell’Immacolata, seguiti da aria decisamente più fredda, che solo in parte l’arco alpino riuscirebbe "a schermare".

Insomma ci sono tutti gli ingredienti giusti per sperimentare una situazione che potrebbe catapultarci con anticipo in piena stagione invernale. E’ vero: la neve nella prima metà di dicembre, così come il freddo precoce, sono già arrivati altre volte, ma dopo anni di "magra" sembra quasi impossibile riuscire anche solo ad ipotizzarlo.

Vi invitiamo dunque vivamente a seguire tutti gli aggiornamenti!

SINTESI IN BREVE da VENERDI 1 a VENERDI 8 DICEMBRE:
-Tempo instabile, freddo e ventoso sull’insieme del Paese. A tratti neve a quote basse o molto basse lungo il medio Adriatico e l’Appennino meridionale. 

-Possibile un passaggio perturbato generale tra il 6 e l’8 dicembre con precipitazioni ovunque e ancora neve a quote basse, questa volta anche al nord e in genere su tutte le zone interne del centro.

-A seguire freddo in accentuazione. 

Attenzione: si tratta di una proiezione a lunga scadenza, suscettibile di variazioni anche radicali.
 

Autore : Alessio Grosso