Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il FREDDO non si darà per vinto...

Diamo uno sguardo alla situazione a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 1 Febbraio 2019, ore 15.14

L'inverno avrà ancora molte frecce al proprio arco. Pur con qualche tentennamento di alcune elaborazioni, che quest'oggi virano verso scenari più miti, le ipotesi fredde sono ancora ben presenti all'interno degli elaborati.

Confermiamo che il vortice polare dovrebbe restare indebolito ancora per diversi giorni. Ciò non favorirà visite inopportune dell'alta pressione sull'Italia...anzi, il freddo da est potrebbe approfittarne a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per la giornata di martedi 12 febbraio.

La poca volontà del getto atlantico di spingere le configurazioni verso levante potrebbe favorire situazioni di blocco come quella evidenziata in figura. L'alta pressione potrebbe ergersi a muro e consentire l'avanzata di correnti molto fredde dall'est europeo verso l'Europa centrale e l'Italia.

L'evoluzione proposta successivamente sarebbe davvero interessante in chiave fredda e perturbata non solo sullo Stivale Italico, ma anche su buona parte dell'Europa centrale.

La parte est del Continente potrebbe essere preda di vere e proprie condizioni di gelo favorite da aria fredda di diretta estrazione continentale, quindi pellicolare, con temperature alla medesima quota attorno a -20°.

Rispetto alla giornata di ieri, le probabilità che questa situazione si verifichi sono un po' diminuite, ma non sono assolutamente scomparse. Ragion per cui...continuate a restare sintonizzati su MeteoLive anche nei prossimi giorni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum