Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il CALDO mandato al "tappeto" da temporali e depressioni

Con buona probabilità non riuscirà a mettere radici sull'Italia la massa d'aria calda che si inserirà sul Mediterraneo centrale all'inizio della prossima settimana.

Fantameteo 15gg - 29 Aprile 2015, ore 15.00

La linea di convergenza intertropicale è troppo bassa perchè il caldo africano possa mettere radici importanti sul Mediterraneo centrale; il ragionamento non fa una grinza, ma in meteorologia non sempre c'è una logica a quanto succede.

Comunque, a supporto di quanto appena scritto, ci sono le ultimissime emissioni del modello americano, che confermano l'affondo di un deciso cavo d'onda depressionario tra mercoledì sera e giovedì 7 maggio sul settentrione e sulla Toscana con i primi temporali e la massa d'aria calda in progressiva ritirata verso sud.

Giovedì infatti dovremmo ritrovare il caldo intenso solo all'estremo sud e segnatamente in Puglia, mentre altrove l'inserimento di aria più fresca di origine atlantica riporterà la situazione alla normalità.

Nei giorni successivi la situazione potrebbe ulteriormente volgere verso un peggioramento, con un vortice depressionario potenzialmente in grado di raggiungere l'Italia da ovest apportando un generale peggioramento a suon di rovesci e temporali e di un moderato ulteriore calo delle temperature.

La depressione penetrerebbe dalla Francia entro il 9-10 maggio e andrebbe poi a collocarsi sul meridione entro martedì 12, sino a spostarsi ulteriormente verso sud est e coinvolgere la Grecia e l'Albania prima di colmarsi.

Nel frattempo sull'Italia si andrebbe espandendo l'anticiclone delle Azzorre, riportando il bel tempo. Insomma una fase abbastanza dinamica del tempo, che conferma l'andamento da sempre imprevedibile, irregolare e bizzarro ma comunque dinamico del mese di maggio.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 7 a GIOVEDI 14 MAGGIO
giovedi 7 maggio
: rovesci e temporali su Alpi, nord-ovest, Toscana, in trasferimento verso il nord-est e marginalmente su nord Umbria e nord Marche, solo un po' di nubi sul resto del centro ma senza fenomeni. Ancora bello e caldo al sud con punte di 37°C in Puglia, temperature in calo altrove. 

venerdì 8 maggio: tempo in miglioramento temporaneo ovunque ma clima decisamente più gradevole, anche al sud.

sabato 9 maggio: peggiora al nord-ovest, poi su Toscana e resto del nord con piogge sparse e rovesci, anche a sfondo temporalesco, parzialmente nuvoloso sul resto del centro, ancora bello sulle altre regioni e di nuovo un po' caldo sul meridione.

domenica 10 maggio: tempo instabile a tratti perturbato su nord, centro e Campania con piogge e temporali sparsi, qualcuno anche forte e calo delle temperature, parzialmente nuvoloso sulle estreme regioni meridionali con temperature stazionarie.

lunedì 11 e martedì 12 maggio: miglioramento al nord-ovest, ancora instabile sul resto del Paese con piogge temporalesche, specie nelle ore centrali del giorno, ventoso e fresco ovunque. Tendenza a miglioramento dalla serata di martedì.

mercoledì 13 maggio: annuvolamenti residui al sud con brevi rovesci pomeridiani, bello altrove, temperature gradevoli.

giovedì 14 maggio: soleggiato ovunque, temperature in aumento ma caldo solo moderato.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum