Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: il bel tempo stenterà ad imporsi sull'Italia

Il mese di maggio potrebbe aprirsi con tempo ancora instabile al centro-nord. Maggiori occasioni stabili invece per il meridione.

Fantameteo 15gg - 21 Aprile 2016, ore 16.00

La primavera galoppa verso la sua parte finale.

Il mese di maggio, pur presentando caratteristiche complessivamente variabili, non concede le punte instabili tipiche di aprile, a cui possono far seguito ondate di freddo tardive.

Stiamo ovviamente ragionando in termini statistici: il mese in corso ha concesso in verità poche piogge e temperature quasi sempre forzate verso l'alto sul nostro Paese.

Sfortuna vuole che le piogge si facciano vedere durante il ponte festivo e l'instabilità conseguente si potrebbe trascinare fino ai primi giorni di maggio.

La prima cartina inquadra la media degli scenari del modello americano per venerdì 29 aprile. Si nota una blanda zona di alta pressione che dal nord Africa si estenderà fino alle regioni meridionali. Qui avremo un tempo più stabile e anche molto mite.

Le regioni settentrionali resteranno invece sotto il tiro del flusso umido atlantico che contribuirà a rinnovare i sistemi nuvolosi con possibili piogge sparse.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando fino a domenica 1 maggio, notiamo che la media degli scenari del modello americano è abbastanza concorde con la tesi ufficiale del modello medesimo.

In altre parole, si potrebbero rinnovare condizioni instabili sull'Italia stante la presenza di una banda depressione sullo Stivale (seconda cartina a lato).

Anche a seguire, non si notano invasioni decise dell'alta pressione in grado di stabilizzare il tempo da nord a sud in Italia. Ulteriori piogge saranno quindi attese, specie al nord e al centro nei primi giorni del nuovo mese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum