00:00 14 Luglio 2015

Meteo a 15 giorni: GUASTO al NORD entro la fine del mese?

Ancora sole e caldo sull'Italia, ma entro la fine del mese possibile guasto più consistente al centro-nord con relativa rinfrescata.

La fase di stabilità assoluta e il grande caldo presenti sull’Italia andranno avanti almeno fino alla metà della settimana prossima.

La radice anticiclonica resterà bel salda sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo e ciò seguiterà a rinnovare sulla nostra Penisola temperature molto elevate e tanto sole.

La prima cartina di previsione si riferisce alla giornata di giovedì 23 luglio. Oltre alla solita alta pressione sull’Italia, si nota (sulla sinistra) l’attacco di un fronte perturbato di matrice nord atlantica abbastanza attivo, che tenterà di farsi strada sull’Europa occidentale.

Pur indebolendosi a contatto con il campo di alta pressione sul Mediterraneo, la perturbazione potrebbe mantenersi integra ed interessare il centro-nord tra le giornate di lunedì 27 e martedì 28 luglio.

Il meridione verrà interessato meno, ma vedrà lo stesso un aumento della ventilazione e un certo calo delle temperature. Per il nord si tratterà probabilmente della prima vera rinfrescata di questa durissima estate, anche se ovviamente serviranno molte conferme a riguardo.

Riassumendo: da mercoledì 22 a domenica 26 luglio bel tempo e caldo ovunque a parte sporadici temporali su Alpi e Appennini nel pomeriggio. Lunedì 27 peggiora al nord con temporali anche forti, in spostamento al centro e a parte del meridione nella giornata di martedì 28 luglio.

 

Autore : Paolo Bonino