00:00 27 Luglio 2017

Meteo a 15 giorni: GRANDE CALDO in arrivo, ma il NORD forse ne uscirà presto…

Si prepara la più forte ondata di caldo di questa estate, colpirà soprattutto il centro-sud.

La prima decade di agosto sputerà fuoco sulla nostra Penisola…in quella che (ad oggi) sembra la più dura ondata di caldo di quest’estate.

La situazione termometrica comincerà a "degenerare" all’inizio della settimana prossima per poi dare il peggio di se alle soglie del primo week-end di agosto.

La prima mappa valida per venerdì 4 agosto non da scampo alla nostra povera Penisola: bel tempo e caldo diffuso da nord a sud con l’indice di calore (mix tra temperatura e umidità) che arriverà a valori esorbitanti.

La situazione si manterrà inalterata per tutto il fine settimana, in attesa forse di un modesto cambiamento che potrebbe interessare il nord nei giorni seguenti.

Nella giornata di martedì 8 agosto, il mostro anticiclonico potrebbe mollare la presa sulle regioni settentrionali, che saranno interessate da qualche temporale e limitati cali termici (seconda mappa).

Niente da fare invece per il centro-sud che seguiterà a crogiolarsi sotto la canicola con al più qualche temporale nei settori interni durante il pomeriggio.

Continua quindi questa dura estate italica che minaccia di fare concorrenza (se non a superare) alle peggiori stagioni estive dell’ultimo secolo.

Autore : Paolo Bonino