Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: graduale sfondamento temporalesco da ovest e clima più fresco?

E' una delle ipotesi che si è fatto largo nelle ultime ore, non ancora ben supportata dalle controanalisi del modello americano.

Fantameteo 15gg - 24 Maggio 2017, ore 14.40

Sole e caldo sino ai primi di giugno, poi FORSE una svolta temporalesca al nord e su parte del centro che possa spezzare l'assedio decisamente anticipato della calura.

Il modello americano sforna nell'ultimo aggiornamento un tentativo molto deciso di una saccatura atlantica di sfondare da ovest entro sabato 3 giugno riportando la stagione su canoni più normali per il periodo e dispensando dunque temporali sul nord Italia e la Toscana, per poi coinvolgere gradualmente e con il passare dei giorni anche il resto del Paese, allontanando la minaccia del caldo costante.

Le controanalisi, cioè la media degli scenari relativa allo stesso modello, schiaccia il piede sul freno e invita alla prudenza: il guasto del 3 sarebbe limitato all'arco alpino, mentre solo successivamente e con molta gradualità il trenino delle correnti perturbate atlantiche riuscirebbe a far breccia nel cuore del Mediterraneo, senza riuscire tuttavia a far breccia nel quartier generale dell'anticiclone.

Succederebbe soprattutto da martedì 6 in poi ma soprattutto da giovedì 8 con una saccatura pronta a conquistare a suon di temporali i cieli del nord, molto meno quelli del resto d'Italia.

In ogni caso il disegno barico illustrato per sabato 3 giugno è un sasso gettato nello stagno, che potrebbe anche non rimanere un gesto isolato. Per il momento intanto preparatevi a convivere con il caldo, perché eccezion fatta per i temporali in arrivo giovedì in Adriatico e su alcune zone del centro-sud, per qualche giorno dominerà il sereno quasi assoluto.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 1° a GIOVEDI 8 GIUGNO:
giovedì 1° giugno
: passaggi nuvolosi al nord con possibili brevi spunti temporaleschi a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane e serali, più difficilmente in pianura. Nubi anche in Toscana con isolati rovesci in Appennino, sole e caldo altrove, anche afoso.

venerdì 2 giugno: sole e caldo quasi ovunque, isolati temporali nelle Alpi nel pomeriggio.

sabato 3 giugno: possibile passaggio temporalesco lungo le Alpi da ovest a est ma con scarsi risvolti sulle zone pianeggianti del nord, dove prevarranno ancora schiarite, bel tempo altrove, salvo addensamenti in Appennino e sulla Toscana ma con rovesci solo isolati. Sempre caldo.

domenica 4 e lunedì 5 giugno; prevalenza di bel tempo e clima caldo, sia pure non estremo.

da martedì 6 giugno a giovedì 8 giugno: possibile maggiore affondo delle saccature atlantiche con risvolti temporaleschi al nord, forse estesi anche alle pianure, in particolare a nord del Po, temperature in calo al nord, da giovedì 8 possibile coinvolgimento anche del centro, segnatamente di Toscana, Umbria e Marche.
Sole e caldo al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum