00:00 25 Maggio 2018

Meteo a 15 giorni: giugno assumerà un volto INSTABILE?

Alta pressione probabilmente incapace di assumere stabilmente il comando delle operazioni.

La media degli scenari parla chiaro: l’alta pressione non sembra essere in grado di dominare la scena mediterranea durante la prima decade di giugno. La sua attuale performance, già scricchiolante sul finire del mese di maggio, potrebbe ulteriormente ridimensionarsi durante i primi giorni di giugno, più ancora in quelli successivi.

La lenta azione di erosione ai fianchi del cordone ombelicale che tiene unita la figura africana a quella nord europea potrebbe riuscire nell’impresa di scavare una sorta di varco e di aprire la strada ad un cambiamento sempre più importante.

La "falla" risulterebbe infatti determinante per sconvolgere gradualmente tutta la circolazione atmosferica e proporre una seconda parte di prima decade di giugno all’insegna delle correnti instabili di origine atlantica, con ripetuto passaggio di perturbazioni sul centro Europa e, a tratti, anche sul nostro Paese.

Il tutto in un contesto termico che vedrebbe un graduale calo delle temperature dal 3 giugno in poi, in grado non solo di riportarci nell’ambito delle medie, ma al nord anche di scendervi al di sotto.

Insomma il modello americano ci consiglia di NON farci ingannare dalle apparenze: l’alta pressione appare meno forte di ciò che si vede attualmente e l’affermazione dell’estate non è per nulla scontata, anzi…

SINTESI PREVISIONALE DA SABATO 2 a SABATO 9 GIUGNO:
sabato 2 giugno
: un po’ di instabilità sull’insieme del Paese, specie al nord e al centro con locali temporali, più probabili nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Più sole al sud. Caldo moderato al sud, temperature gradevoli altrove.

domenica 3 giugno: condizioni molto simili alla giornata di sabato e ancora un po’ di instabilità, specie lungo la dorsale appenninica del centro e del sud. Temperature gradevoli.

lunedì 4 giugno: parentesi di tempo discreto ovunque, più caldo.

da martedì 5 giugno a sabato 9 giugno: anticiclone in crisi e tendenza a peggioramento moderato con frequenti temporali, specie al nord e al centro, temperature in calo ma comunque prossime alla media del periodo.

Autore : Alessio Grosso