Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: freddo invernale a due passi dall'Italia?

A due passi forse SI, su di noi quasi certamente no.

Fantameteo 15gg - 22 Marzo 2017, ore 15.20

Qui a fianco le temperature previste a 1500m dalla corsa di controllo del modello americano per il 31 marzo.
Da circa 48 ore i modelli fiutano la possibilità che una colata di aria gelida di origine artica colpisca a fine mese con forza la Russia
e più in generale tutto l'est europeo, sfiorando anche il nostro Paese, che rimarrebbe comunque in gran parte protetto dall'alta pressione.

Nelle ultime emissioni i modelli hanno "tentato" di estendere parzialmente e temporaneamente l'influenza di questo freddo anche al nostro Paese, catturato dalla circolazione depressionaria ancora presente nell'area mediterranea nei giorni precedenti.

L'ipotesi, pur mostrata anche in modo spettacolare dalla corsa di controllo del modello americano, non può essere al momento avallata, poiché compare peraltro solo in 4-5 corse su 20 del modello stesso e solo alcune delle rimanenti 15 mostrano il freddo raggiungere l'est europeo.

La media degli scenari propende così inevitabilmente per un freddo che rimanga ai nostri confini, ammesso ma ancora non accesso che venga poi confermato anche lì.

Da sabato 1° aprile probabile affermazione dell'alta pressione, ipotesi che è stata leggermente rimandata a causa dell'insistenza della residua circolazione depressionaria stimata nella giornata di giovedì 30 marzo.
 
L'alta pressione dovrebbe comunque consolidarsi nei giorni successivi, regalando a tutto il Paese una parentesi soleggiata, tranquilla e mite.

Da notare sempre qualche altra minaccia fredda in discesa dalla Scandinavia e tutti questi affondi dovrebbero essere poi deviati verso est dall'alta pressione.

SINTESI PREVISIONALE da GIOVEDI 30 MARZO a GIOVEDI 6 APRILE:
giovedì 30 marzo
: ancora tempo un po' instabile al centro e al sud con qualche rovescio o temporale sparso, in un contesto ventilato e fresco, più sole al nord.

venerdì 31 marzo: correnti fresche da nord-est renderà le temperature un po' frizzanti, portando annuvolamenti su nord-ovest, medio Adriatico e meridione con qualche breve rovescio e rinforzi del vento, più sole sul Tirreno, temperature in moderata diminuzione.

Da sabato 1° aprile: tempo sempre più soleggiato e stabile. Con il passare dei giorni temperature in aumento nei valori massimi, minime sempre abbastanza fresche. Temporanei passaggi nuvolosi non disturberanno un periodo probabilmente tranquillo, che potrebbe proseguire sino a giovedì 6.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.53: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Bologna Arcoveggio-Racc..…

h 15.50: A13 Bologna-Padova

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Bologna Arcoveggio-Raccordo Per La..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum