Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: frammenti di una primavera "antica", tra pioggia e mitezza...

L'ondata di gelo di fine febbraio sembra aver sbloccato il flusso atlantico; almeno fino a metà mese fasi miti si alterneranno a periodi piovosi specie al nord e sul Tirreno.

Fantameteo 15gg - 5 Marzo 2018, ore 15.30

Sarà la volta buona? Dopo molte primavere trascorse sotto il segno di una staticità meteorologica poco incline alla stagione stessa, quest'anno la natura sembra rendere maggiore giustizia alla fama primaverile da sempre infarcita di pioggia, instabilità e complessiva mitezza lungo lo Stivale Italico.

Non dimentichiamoci che per molte regioni italiane la seconda stagione più piovosa dopo l'autunno è proprio la primavera; di conseguenza non ci sarebbe nulla di strano se il mese di marzo fosse abbastanza piovoso da nord a sud.

L'ondata di gelo che ha attraversato l'Europa la scorsa settimana sembra aver risvegliato il flusso atlantico dopo oltre tre anni di sonno. Nel prossimo week-end e all'inizio della settimana prossima l'Italia potrebbe essere (meteorologicamente) divisa in due: al nord un tempo umido e spesso piovoso; al centro e soprattutto al meridione un clima mite e più stabile (prima mappa).

Il blando cuneo anticiclonico che interesserà l'Italia centro-meridionale potrebbe essere velocemente incalzato da una vasta saccatura che dall'Europa occidentale si trasferirà verso levante.

La previsione per giovedì 15 marzo (seconda mappa) mostra condizioni di tempo perturbato al nord e al centro con piogge anche intense in un contesto temperato. Al sud tempo in peggioramento con le prime piogge ad iniziare dai settori occidentali e dalla Sicilia.

 

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a scomodare il terzo fine settimana di marzo (terza mappa) si nota una condizione meteorologica dettata da una potenziale instabilità dettata da una circolazione di bassa pressione centrata sull'Italia.

In altre parole, arriverebbero altre piogge sulla Penisola e nevicate sulle Alpi e su alcune zone dell'Appennino in un contesto complessivamente poco freddo. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.47: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Milano (Km. 4,8) e Allacciamento Ta..…

h 11.46: Tuenno Via Tovel

blocco

Tratto chiuso sulla Via Tovel dalle 11:30 del 29 set 2018 alle 16:30 del 28 ott 2018 nella fasc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum