Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: forte PEGGIORAMENTO a metà mese al centro-nord?

Situazione abbastanza buona, ma che potrebbe degenerare in maniera abbastanza brusca al centro-nord attorno alla metà di ottobre.

Fantameteo 15gg - 2 Ottobre 2015, ore 15.23

Autunno ben avviato sulla nostra Penisola in questo primo scorcio di ottobre. Un autunno a tratti piovoso, abbastanza freddo, ma che non disdegna qualche giornata soleggiata in occasione di fugaci puntate anticicloniche sul Mediterraneo.

Una di queste potrebbe farsi vedere durante il secondo week-end del mese, sotto l'egida di un blando anticiclone centrato sulla nostra Penisola (prima figura a lato).

Non si tratterà di una figura stabilizzante solida; alle quote superiori saranno presenti molte infiltrazioni di aria umida che potrebbero minare la stabilità (segnatamente al centro-nord) con locali disturbi raramente associati a piogge.

Questa situazione di relativa tranquillità atmosferica andrà avanti fino a lunedì 12, quando da ovest potrebbe subentrare un peggioramento di stampo atlantico piuttosto importante.

L'analisi sinottica relativa alla giornata di martedì 13 ottobre ce lo mostra in fase di "approccio" ai settori occidentali italiani.

Le correnti di scirocco (frecce rosse) potrebbero determinare piogge intense ad iniziare dal settore di nord-ovest, ma in estensione al resto della Penisola nelle giornate seguenti.

La penetrazione del minimo barico in area mediterranea favorirà in un secondo tempo l'arrivo di masse d'aria più fredda dal nord Europa, con una generale diminuzione della temperatura verso la metà della seconda decade.

Riassumendo: tra sabato 10 e lunedì 12 ottobre condizioni abbastanza buone salvo addensamenti sparsi al centro-nord, senza piogge. Martedì 13 ottobre peggiora al nord-ovest con piogge anche intense, per il resto ancora bel tempo e molto mite. Mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre tempo perturbato su tutta l'Italia con piogge anche intense e temporali. Venerdì 16 ottobre migliora al nord, instabile al centro-sud con clima più freddo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.57: Roma Via di Bravetta

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via del Forte Bravetta e Via Sil..…

h 07.56: Roma Via Anastasio II

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Agostino Richelmy e Viale de..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum