00:00 29 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: forse un CAMBIAMENTO dopo il 10 agosto…

Estate in sella per tutta la prima decade di agosto. A seguire sarà possibile un cambiamento.

Ecco l’estate che campeggia non solo sull’Italia, ma su buona parte dell’Europa meridionale e il Bacino del Mediterraneo.

La mappa di previsione valida per il primo fine settimana di agosto ci mostra una situazione di completa stabilità su tutto lo Stivale Italico.

Alta pressione ben salda dalle nostre parti, con tutte le perturbazioni che vengono deviate verso le Isole Britanniche e l’Europa centro-settentrionale.

Bel tempo, ma anche caldo, in corrispondenza del periodo più stabile e bollente dell’anno, anche dal punto di vista statistico.

Questa situazione di bel tempo dalle Alpi alla Sicilia dovrebbe continuare fino alla fine della prima decade di agosto. Saranno contenti i vacanzieri che potranno godersi un meritato periodo di riposo sotto un sole dardeggiante e con pochissimi temporali di calore che si limiteranno ad infastidire i rilievi nelle ore pomeridiane.

Per avere un cambiamento a questa situazione di completa stabilità bisognerà attendere San Lorenzo, ovvero il 10 agosto.

Stante questa mappa, oltre a cadere le stelle, attorno al 10 agosto potrebbe cadere anche l’estate, stante la penetrazione di una saccatura presente sull’Europa centro-occidentale.

Notate i massimi di pressione che tenderanno a lasciarsi, ponendo due roccaforti: una primaria in pieno oceano e una secondaria sull’Europa orientale. In mezzo una vasta ferita barica apportatrice di tempo instabile con piogge e temporali sparsi.

Si tratta di una linea di tendenza a lungo termine che dovrà essere rivisitata con le prossime uscite modellistiche. Teniamone comunque conto…

Autore : Paolo Bonino