00:00 16 Ottobre 2017

Meteo a 15 giorni: fine mese di nuovo stabile? Per le piogge serie si va a novembre?

In un mondo che si va scaldando, con o senza il contributo dell'uomo, la stagione calda sembra dilatarsi quasi all'infinito.

L’autunno vero ormai comincerà a novembre.
Inutile chiedere troppo ad ottobre, che forse riuscirà comunque a piazzare qualche pioggia tra il 19 ed il 22 del mese.

La parte finale del mese di ottobre, secondo le ultime controanalisi del modello americano, vedrà ancora un abbraccio anticiclonico di stampo subtropicale per la Penisola, con ben poche possibilità per altre saccature di inserirsi nell’area mediterranea. In soldoni significa altro tempo SOLEGGIATO e STATICO (oltre che inquinato).

Per le saccature invece ci sarà ancora la tendenza a vederle sprofondare tra le Azzorre e le Canarie, spedendoci addosso aria mite e stabile di rimbalzo.

Attenzione però! E’ ben vero che in questo modo ottobre potrebbe finire con un’altra settimana anticiclonica, ma questa volta le giornate saranno più corte e le nebbie reciteranno ben altro ruolo, rispetto a quello di comparsa a cui abbiamo assistito in questi giorni.

Inoltre quella di fine ottobre potrebbe davvero essere l’ultima performance dell’anticiclone, perché subito dopo si nota che le saccature potrebbero cambiare obiettivo, dirigendosi in maniera più decisa verso il Mediterraneo centrale e determinandovi fasi moderatamente perturbate da mercoledì 1° novembre in poi.

Questo almeno sentenzia nell’ultima emissione la media degli scenari del modello americano e alla fine è quello che andiamo sospettando da tempo: niente maltempo autunnale sino a novembre.

In confidenza aggiungiamo tuttavia che nemmeno sul debutto di novembre, vista la distanza temporale, possiamo mettere la mano sul fuoco; possiamo invece metterla nell’archivio statistico, dove leggiamo che è andata così, ma spesso anche no; è successo infatti in passato che le piogge arrivassero addirittura in inverno, saltando in pieno o quasi l’autunno.

Dunque nella disciplina non c’è mai nulla di scontato o di matematicamente certo.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 24 OTTOBRE a  MERCOLEDI 1° NOVEMBRE:
Da martedì 24 a domenica 29 ottobre: possibile nuova rimonta dell’alta pressione. Situazione favorevole non solo all’accumulo di inquinanti nelle grandi aree urbane ma alla formazione di nebbia o strati bassi sulle zone pianeggianti e costiere. Temperature superiori alla media, specie in montagna e nelle zone libere da nubi o nebbie. Passaggi nuvolosi medio alti a tratti nelle Alpi, senza conseguenze.

Da lunedì 30 ottobre a martedì 31 ottobre: nubi in arrivo al nord e sull’alto e medio Tirreno, velature altrove in un contesto soleggiato e ancora mite, ma da martedì sera 31 ottobre possibile arrivo di piogge al nord e sulle centrali tirreniche con moderato calo termico.

mercoledì 1° novembre: tempo moderatamente perturbato su mezza Italia, segnatamente nord, centro e Campania, ma chiaramente da confermare.
 

Autore : Alessio Grosso