Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: fine aprile ed inizio maggio sotto la PIOGGIA

Il modello americano vede l'insistenza di saccature atlantiche e una scarsa opposizione anticiclonica.

Fantameteo 15gg - 17 Aprile 2019, ore 16.35

Il nuovo aggiornamento conferma quanto già esposto in mattinata. Il mese di aprile potrebbe finire sotto la pioggia, o meglio con diverse occasioni favorevoli a precipitazioni.

L'alternanza tra cunei anticiclonici mobili della durata di al massimo 1-2 giorni, oltretutto farebbe il gioco delle piogge, avvettando verso il nostro Paese aria piuttosto calda ed umida, pronta a contrastare con quella più fresca di origine atlantica.
 


 

Del resto il modello americano vede tutto questo in maniera molto netta, emissione dopo emissione e diventa difficile pensare che non ci sia un fondo di verità nell'evoluzione tracciata: la saccatura in ingresso dal fine settimana 27-28 aprile determinerebbe precipitazioni soprattutto al nord e al centro, come mostra la mappa barica qui sotto:
 

 

La situazione non dovrebbe mutare di molto secondo la media degli scenari del modello americano prevista per i giorni successivi, sempre con una saccatura a ridosso dell'Italia pronta a distribuire precipitazioni: 


 

La fase instabile viene confermata anche dalle mappe della probabilità di precipitazioni maggiori di 5mm previste per il 1° maggio: la scala di colori tendente dal verdino al marrone, autorizza a pensare che le precipitazioni potrebbero effettivamente verificarsi: 

 
 

IN SINTESI:
il periodo compreso tra giovedì 25 aprile ed il primo maggio vedrà l'alternarsi di momenti piovosi o temporaleschi a brevi finestre di bel tempo mite. I fenomeni risulteranno più probabili al nord, al centro e soprattutto su nord-est e regioni centrali adriatiche, almeno stando alle emissioni del modello americano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum