00:00 13 Marzo 2018

Meteo a 15 giorni: fasi perturbate si alterneranno ad intervalli più soleggiati

Una fine di marzo tra pioggia, instabilità e un po' di freddo...

La fase gelida continentale che darà un colpo di coda invernale su mezza Europa, interessando in parte anche l’Italia, si concluderà all’avvio della primavera astronomica, ovvero mercoledi 21 marzo.

La prima mappa valida per la giornata in parola mostra una depressione al meridione con annesse condizioni di maltempo in loco e lungo le regioni adriatiche (dove la neve cadrà a quote interessanti in Appennino).

Sul Tirreno e al nord avremo condizioni migliori anche se inficiate da forti venti di Tramontana.

La depressione in questione si sposterà verso la Grecia e sul finire della prossima settimana l’Italia godrà di un periodo di variabilità associato a condizioni abbastanza fredde specie di notte e al primo mattino.

La mappa relativa a venerdì 23 marzo mostra una debole alta pressione sull’Europa orientale e una nuova depressione atlantica in ingresso deciso sul Continente, che sarà artefice di una fase di maltempo a partire dal nord.

Il quarto fine settimana di marzo ci servirà su un piatto d’argento un nuovo peggioramento che dalle regioni settentrionali si porterà verso il centro e parte del meridione (terza mappa).

Piogge, rovesci, qualche temporale e nevicate a quote non troppo elevate (su Alpi e Appennini) saranno il filo conduttore di questo cambiamento che si protrarrà almeno fino al termine della giornata festiva.

 

 

Dopo una breve tregua nella giornata di lunedi 26, una nuova perturbazione tornerà ad impegnare il settentrione e il centro martedì 27 marzo con l’ennesimo carico piovoso anche se in un contesto non freddo.

Insomma…la primavera d’altri tempi che stiamo vivendo sembra destinata a continuare anche nei prossimi giorni e forse fino alla fine di marzo. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino