Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: fasi INSTABILI e abbastanza FREDDE sulla nostra Penisola

Correnti nord atlantiche parzialmente ondulate interesseranno la nostra Penisola fino ai primi giorni del nuovo mese. Il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 20 Ottobre 2015, ore 15.10

La situazione in Italia resterà dinamica anche in prospettiva. Correnti nord atlantiche parzialmente ondulate ospiteranno veloci saccature che si presenteranno più attive sull'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola, in un contesto moderatamente freddo.

Un primo impulso, piuttosto debole, si farà sentire al centro-nord nella giornata di mercoledì 28 ottobre (prima cartina a lato).

Arriveranno piogge sparse, specie sul nord-est e al centro, in un contesto fresco e ventoso. Sulle Alpi si faranno strada spruzzate di neve a quote non elevate per la stagione in corso.

Il passaggio instabile sarà abbastanza rapido e già nella giornata di giovedì 29 ottobre le ultime precipitazioni abbandoneranno i settori più orientali e il meridione, con ampie schiarite al seguito.

L'intervallo di variabilità positiva con belle schiarite e generale assenza di fenomeni si protrarrà fino al week-end dei Santi. Tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre il tempo sarà nel complesso accettabile in Italia, con temperature abbastanza gradevoli di giorno.

Un nuovo impulso instabile, più intenso del precedente, potrebbe presentarsi in Italia all'inizio della prima settimana di novembre.

La giornata di martedì 3 novembre (terza cartina a lato) vedrà piogge e temporali in marcia da nord a sud in un contesto abbastanza freddo e ventoso.

Sulle Alpi e sull'Appennino centro-settentrionale si farà vedere la neve a quote decisamente interessanti per il periodo e che andranno valutate in vicinanza dell'evento.

RIASSUMENDO: mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre tempo instabile sull'Italia con fenomeni in trasferimento dalle regioni centro-settentrionali verso il meridione. Ventoso e moderatamente freddo ovunque.

Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre tempo discreto sull'Italia, con belle schiarite e basso rischio di pioggia, temperature accettabili.

Lunedì 2 novembre: nubi in aumento al nord con possibili precipitazioni nevose sulle Alpi, per il resto tempo abbastanza buono.

Martedì 3 novembre instabile al centro-nord con rovesci o temporali in trasferimento abbastanza rapido verso sud, quota neve in calo su Alpi e Appennino settentrionale, ventoso e freddo.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.42: SS106 Jonica

incidente

Incidente a 4,756 km prima di Incrocio Staz. Di Cropani - SS180 Di Cropani (Km. 204,5) in direzio..…

h 23.40: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Montecatini (Km. 39) e Pistoia (Km. 27,4) in direzione Firenze..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum